Ieri pomeriggio (3PM), sul suo account Twitter, Sapphire Technology ha pubblicato un teaser della sua imminente scheda grafica personalizzata, la Radeon RX 6800 XT Nitro+.
😉
.
.#NITRO #RDNA2 #RX6000 #RX6800XT #graphicscard #GPU #AMD #Radeon #GameOnAMD pic.twitter.com/KCeCiwPAnm— SAPPHIRE Technology (@SapphireTech) November 5, 2020
La nuova Radeon RX 6800 XT Nitro+ è dotata di un sistema di raffreddamento piuttosto notevole che promette di abilitare immediatamente frequenze superiori a quelle raccomandate da AMD e un potenziale di overclock aggiuntivo.
Poiché AMD ha progettato un sistema di raffreddamento a tripla ventola piuttosto convincente per la sua famiglia basata su Big Navi, molti fornitori di schede grafiche –Sapphire inclusa– hanno deciso di utilizzare dispositivi di raffreddamento e schede di riferimento con le loro offerte iniziali Radeon RX 6800/6900.
Oltre a ciò, i dispositivi di raffreddamento personalizzati con prestazioni migliori consentono ai produttori di costruire schede grafiche overcloccate in fabbrica che vengono vendute a un prezzo elevato, quindi Sapphire e i suoi concorrenti sono ansiosi di portarle sul mercato.
Radeon RX 6800 XT Nitro+ : dettagli tecnici
La nuova scheda grafica Radeon RX 6800 XT Nitro+ di Sapphire, ha dimostrato di essere una massiccia scheda grafica, è infatti dotata di un dispositivo di raffreddamento piuttosto interessante di a tripla ventola.
Le ventole sono dotate di 12 pale ciascuna e, come tali, possiamo aspettarci che spingano un sacco di flusso d’aria verso il gruppo del dissipatore di calore centrale; sembra anche che la scheda abbia almeno un design da 2,5 o 2,7 slot.
Dall’immagine sembrerebbe che una delle ventole sia particolarmente più grande rispetto alle altre due, inoltre il potente sistema di raffreddamento personalizzato, quasi certamente vorrà dire l’inclusione di un PCB personalizzato con un VRM migliorato.
Detto ciò, aspettati che la Radeon RX 6800 XT Nitro+ di Sapphire offra clock di serie aumentati insieme a un potenziale di overclock aggiuntivo, inoltre potremo aspettarci un potente PCB con molti VRM e MOSFET di qualità per alimentare la GPU “Navi 21 XT” di Big Navi presente in questa scheda.
Sfortunatamente, Sapphire non ha rivelato quando intende rilasciare la sua nuova Radeon RX 6800 XT Nitro+ e le sue frequenze predefinite, tuttavia è ragionevole aspettarsi che questa scheda video arrivi nelle prossime settimane, nel mentre, terremo d’occhio il sito Sapphire per aggiornamenti.
La Radeon RX 6800 XT Nitro+ sembra sicuramente impressionante e potrebbe facilmente presentare una delle soluzioni di raffreddamento ad aria più avanzate in circolazione. Nel frattempo, resta da vedere cosa ha Sapphire per quanto riguarda la sua top di gamma: la Radeon RX 6900 XT top.
In passato Sapphire era uno dei principali partner di schede grafiche di ATI (e poi AMD) e riceveva un trattamento molto speciale, quindi la società sperimentava abbastanza spesso soluzioni di raffreddamento standard.
Queste sperimentazioni iniziarono con un dispositivo di raffreddamento a base di “metallo liquido” nel 2005, poi è stato il primo a offrire un sistema di raffreddamento a liquido di serie con una scheda grafica nel 2006, e poi è stato il primo a offrire un dispositivo di raffreddamento a camera di vapore nel 2008.