Dicembre è sicuramente uno dei periodi più caldi dell’anno per quanto riguarda gli acquisti online e sempre più italiani decidono di affidarsi a Postepay e Postepay Evolution per effettuare i loro acquisti in totale sicurezza.
Poste Italiane infatti ha attivato diverse strategie per evitare che i suoi utenti siano coinvolti in episodi spiacevoli, blindando letteralmente i loro conti attraverso l’autentificazione a 2 fattori dove il titolare della carta ha un ruolo attivo senza il quale non si potrebbe procedere.
Postepay Evolution: ennesimo tentativo di phishing, ecco il testo del messaggio truffa
I cybercriminali però non si attendono ed hanno escogitato l’ennesimo messaggio truffa attraverso il quale è possibile rubare le credenziali del malcapitato di turno e svuotargli letteralmente il conto corrente.
Il testo del messaggio, inoltrato dai truffatori tramite email, recita così: “A partite dal 1 Gennaio 2021 sarà presentata la nuova piattaforma del nostro sito, molto piu’ sicura e nuova. Per far sì che anche voi possiate utilizzare tale aggiornamento la preghiamo di confermare i vostri dati al seguente link […]. La preghiamo di inserire i dati con attenzione e correttezza al fine di evitare la sospensione del vostro conto online. Al termire della procedura sarete automaticamente introdotti sulla nuova piattaforma a partire dall’inizio dell’anno”.
Sì tratta di un tentativo di phishing: una volta cliccato sul link e inseriti i dati richiesti, questi verranno utilizzati per rubare i risparmi degli utenti caduti nella trappola. Non ci stancheremo mai di ripetere che bisogna sempre diffidare di email, SMS o messaggi di una qualsiasi app che richiedono queste informazioni, e che bisogna sempre segnalare l’accaduto alla Polizia Postale.
Ti raccomandiamo di non cliccare su nessun link e tanto meno di inserire i tuoi dati e di cestinare immediatamente il messaggio sospetto.