Uno dei miei primi telefonini permetteva di mettere un disegno sullo schermo da utilizzare come screen saver; non certo un’immagine come quelle che si usano oggi, ma fatto a “pixel”. Quando ho visto Pix mi è venuto in mente proprio questo, anche se le dimensioni sono decisamente diverse!
Nato da una campagna Kickstarter, presentato a IFA 2019, è il primo zaino urbano con uno schermo digitale ambientale che ti consente di visualizzare una varietà di immagini, animazioni, widget e giochi. Sincronizzandolo con il tuo smartphone IOS / Android puoi scrivere, disegnare e giocare letteralmente sul tuo zaino.
Non solo un oggetto da indossare, potrebbe risultare infatti particolarmente utile ai ciclisti, trasformando lo zaino in un pannello segnaletico che indica a chi ci sta dietro che dobbiamo svoltare a destra o a sinistra, o in un segnale di attenzione quando cala il crepuscolo. E che ne dici invece di usarlo come segnale di “attenzione” se la macchina è in panne e non hai con te il triangolo?
Pix, dopo la fortunata campagna kickstarter, sarà messo in commercio negli USA a partire dal mese di ottobre in diverse varianti di colore, ad un prezzo di circa 250 dollari. Il powerbank da 10.000mAh inserito all’interno è capace di fornire energia per 5 ore di utilizzo continuativo.