L’Universo è così vasto e complesso che cela ancora così tanti segreti che gli scienziati di oggi e probabilmente anche dei secoli a venire non riusciranno a svelare. Vi sono in particolar modo alcune domande che rimangono ancora senza risposta, legate a misteri ai quali non si riesce a dare una risposta univoca e su cui si abbia un parere concordante.
Alcuni misteri dell’Universo: ecco i più intriganti
Innanzitutto, uno degli enigmi che maggiormente mette in difficoltà gli esperti di astrofisica è la materia oscura: si tratta di una sostanza invisibile che non emette né assorbe luce e di conseguenza è impossibile da osservare con gli strumenti attuali. Infatti, la sua esistenza è stata ipotizzata per via di alcune anomalie gravitazionali che sono state osservate nelle galassie negli ammassi di galassie e di conseguenza si è ipotizzata la sua esistenza. Si stima che possa costituire circa il 27 % dell’Universo, ma è ancora un argomento di cui si sa davvero poco.
Con un nome molto simile, ma ancora più misteriosa, l’energia oscura che sembra costituisca circa il 68% dell’Universo ed è un grande mistero ancora oggi. Scoperta negli anni ’90 osservando l’accelerazione dell’espansione dell’Universo, sembra che questa forza energia vada ad agire come una forza antigravitazionale che spinga le galassie lontane le une delle altre. Secondo alcune teorie potrebbe trattarsi di una proprietà intrinseca dello Spazio, ma ovviamente non vi sono ancora risposte certe.
Uno degli argomenti di maggiore interesse e fascino sono i buchi neri, ossia delle regioni di Spazio che hanno una gravità talmente intensa che neanche la luce riesce a sfuggire dalla loro attrazione. Si formano quando delle stelle massicce collassano su se stesse alla fine del loro ciclo vitale. Diverse sono le domande ancora senza risposta su di essi.
Un altro argomento perché è interessante è l’origine dell’Universo stesso e si tratta di una delle domande più antiche che l’umanità si sa mai posta. La teoria ovviamente più accreditata è quella del Big Bang, che ne descrive l’espansione da uno stato inizialmente caldo e denso, ed è supportato da diverse osservazioni, come per esempio la distribuzione delle galassie la la radiazione cosmica di fondo. Quello che però è accaduto prima del Big Bang e che cosa lo abbia originato rimane comunque un mistero e non si è nemmeno a conoscenza se il nostro sia l’unico universo oppure ve ne siano altri.
Infine, la vita extraterrestre è uno dei misteri che affascina più persone in assoluto. Anche se sono stati scoperti nell’Universo migliaia di esopianeti che potrebbero essere abitabili, non è ancora stata trovata una prova concreta di vita al di fuori dalla Terra, anche se tantissime persone affermano di aver avuto delle esperienze con individui non terrestri.
E secondo te qual è il mistero più intrigante di tutti?