Se anche tu vedi che il tuo cane si lecca spesso il naso dovresti approfondire: in questi casi bisogna rivolgersi al veterinario
Se anche tu hai un cane di sicuro sarai abituato a vedere che si lecca il naso di tanto in tanto e di conseguenza non sembra assolutamente essere un comportamento insolito. Infatti, per un cane si tratta di un gesto normale, che deve però essere ridotto a pochi episodi.
Se dovesse diventare un’abitudine e un atteggiamento costante, ripetuto più volte al giorno, potrebbe celare alcuni significati più profondi. Quando non si tratta più di un episodio sporadico potrebbe indicare un problema che deve essere approfondito: potrebbe trattarsi di una problematica di natura fisica oppure psicologica.
Di base un cane si lecca il naso perché mantenerlo umido e idratato lo aiuta a percepire meglio gli odori: il naso è l’organo principale per questi animali, che rispetto a noi hanno dei recettori olfattivi 50 volte più potenti.
Se dovesse iniziare a leccarsi svariate volte durante il giorno potrebbe essere dovuto a uno dei seguenti motivi:
- Traumi, morsi o corpi estranei: in questi casi si parla di una ferita al naso, un’abrasione oppure una lesione; o ancora di un morso o una puntura causati da un insetto o dalla presenza di un corpo estraneo all’interno del naso del cagnolino.
- Una malattia o un’infezione: nel caso in cui il cane avesse un problema ai denti, uno dei sintomi potrebbe essere proprio il fatto di leccarsi costantemente labbra e naso; allo stesso modo, un’infezione potrebbe provocare un’eccessiva secrezione nasale per far sentire al cane il bisogno di leccarsi.
Le ragioni psicologiche che portano il tuo cane a leccarsi il naso: sono le più difficili da individuare
Oltre alle ragioni prettamente di natura fisica, ve ne possono essere altre legate a dei problemi di natura comportamentale oppure psicologica, che spesso risultano essere più complicate da individuare, come le seguenti:
- Eccessivo stress o nervosismo: quando un cane si sente in ansia, impaurito oppure in una situazione che lo mette a disagio, può iniziare a leccarsi il naso come a comunicare il suo stato emotivo e al tempo stesso per cercare di ridurre lo stress che prova.
- Disturbo ossessivo compulsivo: alcuni animali soffrono di questa problematica, che li porta a ripetere eccessivamente un’azione oppure un comportamento.
Nel caso in cui vedessi che il tuo cane continua a leccarsi il naso insistentemente o comunque molto più spesso del solito, sarebbe meglio rivolgersi al veterinario in modo tale da approfondire le cause di questo comportamento. In questo modo, nel caso in cui vi fosse un disagio di fondo, lo si può risolvere adeguatamente. In ogni caso, il cane non va mai punito con nervosismo, ma bisogna cercare di approcciarsi a lui con pazienza e comprensione, a maggior ragione quando sta affrontano un periodo di stress.
Nel caso in cui invece il tuo cane dovesse avere un’emorragia nasale, faticare a respirare e starnutire con violenza, sarebbe meglio portarlo subito in un centro veterinario per una visita di emergenza.