0

0

Ora tocca all’Italia; WiFi gratis in altri 142 comuni

Sono 142 i comuni italiani vincitori del terzo bando europeo "WiFi4EU"

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

La prima volta che ho sentito parlare di una grande rete italiana di WiFi pubblico e gratuito non avevo ancora finito le scuole medie.

Sono anni che l’Italia cerca di sviluppare questo progetto, ma l’insufficiente integrazione e coordinamento soprattutto tra le reti esistenti delle grandi città e i vari bug delle applicazioni, impediscono la realizzazione di questa idea. Dalla fine dello scorso anno precisamente,  questo progetto è stato ripreso dalla Commissione Europea che con il progetto WiFi4EU ha come obiettivo l’installazione di hotspot WiFi nelle aree pubbliche e negli spazi aperti al pubblico (librerie, musei, università, etc.).

La procedura d’assegnazione è basata sul principio del primo arrivato, primo servito, questo ha fatto si che nei 2 secondi successivi all’apertura del bando sono arrivate ben 2.000 domande. Ad ogni nazione è stato comunque garantito un numero minimo di voucher (15), un  voucher equivale a 15.000 euro che verranno destinati all’esecuzione dei lavori. L’Italia, così come la Spagna, Germania, Francia, Romania, Austria e Ungheria, ha raggiunto il limite massimo di voucher disponibili per ciascuna delle 30 nazioni che hanno diritto di prendere parte all’iniziativa (i 28 stati membri delle UE, più la Norvegia e l’Islanda).

Finora l’iniziativa WiFi4EU ha finanziato un totale di 7.980 municipalità europee; bisogna specificare che, ricevuti i finanziamenti, il compito di realizzare le installazioni spetta ai singoli comuni, detto ciò si spera che questi fondi non spariscono in qualche voce di bilancio ma che siano realmente utilizzati.

Cosa ne pensi di questa iniziativa della Commissione Europea?  Nella tua città ci sono già zone con un WiFi pubblico?

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x