Nel corso del tempo gli oli essenziali sono diventati sempre più conosciuti popolari e utilizzati per via dei loro numerosi benefici sulla salute e sul benessere. Gli oli essenziali sono estratti da piante, alberi e fiori e offrono diverse proprietà terapeutiche, dato che possono essere inseriti facilmente nella propria routine per migliorare e prendersi cura di diversi aspetti.
Gli oli essenziali: ecco che cosa sapere a riguardo
Gli oli essenziali sono dei composti aromatici volatili che sono estrattii da diverse parti delle piante, come per esempio dei fiori, dalle foglie, dalla corteccia e addirittura dalle radici, ed esistono diversi metodi di estrazione, come per esempio la spremitura a freddo oppure la distillazione a vapore. Ogni olio essenziale si distingue dall’altro per via della sua composizione chimica unica, che di fatto permette di ottenere diversi benefici per la salute fisica e mentale.
Alcuni oli essenziali infatti, come per esempio la lavanda e il bergamotto, sono conosciuti soprattutto per via delle loro proprietà calmanti, dato che aiutano a ridurre lo stress e l’ansia, andando al loro posto a promuovere sensazioni di calma e di rilassamento. Infatti, stare a contatto di questi oli essenziali va a stimolare il sistema limbico del cervello, che è quello responsabile delle emozioni e di conseguenza permette di regolare l’umore e ridurre lo stress.
Gli oli essenziali danno anche la possibilità di riuscire a dormire meglio, come per esempio la lavanda, il legno di cedro e la camomilla. L’ideale sarebbe utilizzare un diffusore per diffonderli nella camera da letto oppure applicarli su alcuni punti specifici, come per esempio i polsi e dietro le orecchie, in modo da combattere insonnia e favorire un sonno più profondo.
Alcuni oli come per esempio la menta preferita, il rosmarino e l’eucalipto hanno diverse proprietà analgesiche e antinfiammatorie, e possono quindi essere utilizzati per dei massaggi su delle aree doloranti, oppure possono anche essere aggiunti a un bagno caldo in modo tale da alleviare il dolore muscolare e articolare. Inoltre, sono in grado di migliorare anche la circolazione sanguigna.
Inoltre, alcuni oli essenziali, come per esempio quello di origano, di eucalipto e di limone hanno diverse proprietà antimicrobiche che aiutano a rinforzare il sistema immunitario e di conseguenza danno la possibilità di proteggere l’organismo da infezioni e malattie.
Proprio grazie a queste loro caratteristiche, gli oli essenziali vengono utilizzati in diversi ambiti, come per esempio l’aromaterapia, che prevede la diffusione degli oli nell’aria grazie a un diffusore, ma come abbiamo visto anche durante i bagni aromatici, i massaggi e perfino nella pulizia di casa.
Prima di utilizzare gli oli essenziali, bisogna ricordarsi di diluirli sempre dato che sono altamente concentrati e l’ideale sarebbe anche seguire un test di patch prima di applicarli su diverse zone della pelle, in modo tale da accertarsi di non essere allergici. Ovviamente non vanno ingeriti e nel caso in cui vi sia una donna in gravidanza alcuni oli essenziali non sono sicuri da utilizzare.