Nel corso degli anni, abbiamo visto molti mouse straordinari di Microsoft, sia da gaming che non, tuttavia quello che oggi è arrivato in Italia, è diverso. Il Microsoft Ocean Plastic Mouse si concentra sul riciclaggio e sulla sostenibilità invece che puntare su innovativi controlli a rotella di scorrimento o DPI ad alta precisione.
Il mouse Microsoft Ocean Plastic è notevole e di spicco in quanto ha un involucro realizzato per il 20% in plastica oceanica riciclata e un imballaggio riciclabile al 100%.
Questa è solo un’ulteriore riconferma della volontà ecosostenibile di Microsoft, basti pensare all’impegno preso nell’agosto 2020 dove la compagnia ha affermato che perseguirà l’obiettivo di operazioni a rifiuti zero entro il 2030 e metterà fine all’uso della plastica monouso negli imballaggi entro il 2025.
Ulteriori dettagli sul nuovo Ocean Plastic Mouse
La piccola scatola in cui arriva il nuovo Ocean Plastic Mouse di Microsoft, è stata realizzata con legno riciclabile e fibre naturali di canna da zucchero, combinazione che rappresenta un passo verso quel futuro a “impatto zero” di cui Microsoft va fiera.
Microsoft menziona anche un programma di posta gratuito, in modo tale che le persone possano inviare il loro vecchio mouse per poterlo riciclare, una mossa che a mio avviso è promettente visto quanto discutevamo tempo fa riguardo ai rifiuti elettronici.
Nello specifico, l’Ocean Plastic Mouse è costituito in parte da rifiuti di plastica recuperati dalle acque che vengono poi puliti e trasformati in granuli di resina di plastica riciclabile; questi granuli riciclati vengono mescolati durante il processo di sviluppo dei materiali che produrranno il guscio del mouse.
Per creare la resina utilizzata nel guscio dell’Ocean Plastic Mouse, Microsoft ha collaborato con Saudi Basic Industries Corporation (SABIC), che è una sussidiaria di Saudi Aramco. Il coinvolgimento di Big Oil in un prodotto “eco-friendly” dà più di un soffio di greenwashing, ma è sorprendente poiché l’industria petrolchimica risponde al cambiamento EV aumentando la sua attenzione sulla plastica.
L’Ocean Plastic Mouse è disponibile per l’acquisto a partire da oggi al prezzo di € 27,99, sul sito ufficiale di Microsoft, con Bluetooth Low Energy wireless e connessione Swift Pair.
Per quanto riguarda ulteriori specifiche tecniche, il mouse promette fino a 12 mesi di durata della batteria, che ti ricordo si tratta di una sola batteria AA, che può essere sostituita o ricaricata senza distruggere il tutto. Per quanto riguarda il sistema di tracciatura abbiamo il Red tracking, una velocità di imaging adattabile a 4.000 fps, mentre per quanto riguarda la compatibilità, questo sarà compatibile con Windows 11 Home/Pro e Windows 10/8.1.
I proprietari potranno personalizzare i suoi tre pulsanti tramite il software scaricabile Mouse and Keyboard Center, mentre la tecnologia della rotellina di scorrimento e dei sensori dovrebbe essere familiare a chiunque abbia utilizzato un mouse Microsoft negli ultimi tre decenni.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!