Occhiali da vista: un incubo per grandi e piccini che non hanno né quale montatura scegliere, né a chi affidarsi. In commercio ce ne sono tantissimi e molto spesso si è indecisi, specialmente a fronte della qualità-prezzo proposta dall’ottico o dal sito web. A maggior ragione, per i bambini la qualità degli occhiali da vista deve essere eccellente per non avere ulteriori problemi in futuro. Ma quali possono andare bene e quali sarebbe meglio da evitare?
“Colpa delle ore passate davanti a pc, smartphone e tablet, ma anche del poco tempo libero che i bambini passano all’aria aperta. La luce naturale è una sorta di medicina; studi scientifici hanno dimostrato che aiuta a prevenire miopia, astigmatismo e ipermetropia, i difetti visivi che colpiscono più spesso gli under 14” ha commentato il dottor Antonino Romanzo, oculista all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
In un bambino si vede subito quando c’è qualcosa che non va nella vista, in quanto è più propenso a strizzare gli occhi o a chiuderli per cercare di mettere a fuoco. Ovviamente rivolgiti sempre a uno specialista, specialmente con i controlli periodici preventivi; anche se il bambino non presenta i sintomi elencati, potrebbe aver bisogno di un piccolo accorgimento senza che tu ne sappia niente.
Occhiali da vista: da cosa bisogna partire?
La prima cosa da guardare è la montatura; sembra strano, in quanto molti si avviano principalmente verso le lenti che devono essere buone e di qualità, ma anche la montatura gioca il suo perché all’interno del quadro generale. Infatti calzare a pennello senza scivolamenti vari sul naso e non devono stringere. In questo modo il bambino non sarà propenso a toglierli frequentemente, annullando così la funzione primaria dell’oggetto in sé. Questo perché si attiva uno stress visivo che può portare a un peggioramento rapido della vista e, di conseguenza, a un cambio delle lenti specialmente se il bambino è miope.
Oltre a ciò, il bambino potrebbe accusare arrossamenti agli occhi, bruciore o mal di testa frequente causato dalla mancanza degli occhiali da vista indossati nella maniera corretta. Anche il materiale gioca la sua parte, in quanto una montatura troppo pesante potrebbe essere controproducente. Il materiale migliore per un bambino è il silicone, in grado di resistere a forti botte, causate magari da una caduta involontaria, e dotate di un ricciolo finale alle stanghette che le rendono ben salde al volto.
In questo modo il dolore sarà inesistente e al bambino sembrerà di non indossare gli occhiali da vista. Inoltre è fondamentale che l’occhiale non abbia angoli taglienti come spesso accade nei modelli per adulti; il silicone deve ricoprire tutti gli angoli delle lenti, in modo da permettere una maggior sicurezza anche per chi li indossa. In questo modo il bambino potrà toccare l’occhiale da vista senza problemi, oltre al fatto che in caso di incidente sarà più protetto.
Occhiali da vista: e le lenti?
Ebbene, arriviamo alle lenti che non devono essere più grandi del normale; una lente troppo grande potrebbe essere controproducente, al contrario di quanto si possa immaginare, e questo non va bene. Gli occhiali da vista per i bambini, come per gli adulti, devono avere la misura corretta per permettere una buona visione del campo visivo. Ottime quelle quadrate o allungate, specialmente per i miopi o gli astigmatici, mentre le rotonde sono perfette per chi soffre di ipermetropia.
Essendo questa una guida per gli occhiali da vista per bambini, è fondamentale pensare al loro comportamento giornaliero o futuro; anche il bambino più tranquillo può avere una giornata movimentata, ragione in più per indirizzarsi verso lenti create con materiale infrangibile, leggere, magari con trattamento antigraffio per non annullare la loro funzione correttiva. In commercio esistono tantissimi modelli di questo genere, che offrono anche la protezione alla luce blu degli schermi e a quelli ultravioletti del sole.
Tutto ciò diventa fondamentale, però, se viene coinvolto il bambino nella scelta degli occhiali da vista da acquistare; per lui dovrà essere un gioco, specialmente per chi è restio a indossarli. Specialmente durante il momento della manutenzione, che spesso viene dimenticata anche dagli adulti. Non dimenticarti che un occhiale da vista sporco potrebbe peggiorare inesorabilmente la vista e portare a un cambio repentino delle lenti.