Nvidia RTX 4090 è una delle schede video di punta dell’azienda, nello specifico si tratta di una GPU a dir poco potente che saprà soddisfare le esigenze anche del più difficile dei clienti. Peccato però che oltre a non essere facile da trovare, sta attraversando quella che potremmo definire proprio come una bufera dall’utenza. Mentre aspettiamo un commento dell‘azienda, vediamo insieme che succede!
Nvidia RTX 4090 si fonde da sola?
Nvidia RTX 4090 oltre a essere introvabile è anche vittima di molte segnalazioni dai fortunati che sono riusciti ad acquistarla. L’utenza si sta lamentando di alcuni casi di surriscaldamento, che nella peggiore delle circostanze sono arrivati a fondere l’involucro protettivo di plastica della scheda. Ovviamente sono stati in molti a tentare di comunicare con Nvidia, che per il momento si è limitata a rispondere quanto segue:
“Stiamo attualmente continuando a indagare sui rapporti inviatici dall’utenza, tuttavia non abbiamo ancora ulteriori dettagli da condividere”.
Insomma, una situazione di nebbia totale, in cui l’utenza non sapeva più dove sbattere la testa. Lo staff di Gamers Nexus ha così deciso di prendere in mano la situazione ed eseguire svariati test e ricerche sulla scheda e noi oggi siamo più che felici di riportarti un riassunto di quanto è stato scoperto dal team!
Più nello specifico, sono state eseguite delle analisi su Nvidia RTX 4090 , simulando un vero e proprio surriscaldamento. Un connettore 12VHPWR è stato collegato alla scheda in maniera grossolana (senza collegarlo completamente). Sono stati eseguiti moltissimi test sempre stando attenti a non attaccare nella maniera corretta il connettore e alla fine si è arrivati alla conclusione che collegando in maniera errata il tutto, si generava dopo una manciata di minuti un calore superiore ai 240° Celsius fondendo completamente il connettore.
Quindi, dopo vari tentativi e dopo aver fuso qualche connettore, Gamers Nexus ha classificato il problema come esistente ma dovuto anche all’utenza. Da un lato abbiamo delle scelte di progettazione discutibili, come la mancanza di un sistema che blocchi il connettore notificando all’utente il corretto inserimento. Dall’altro il tutto si verifica solo quando si inserisce male tale connettore, di conseguenza parte della colpa va all’utenza che dovrebbe controllare meglio prima di mettere all’opera la propria Nvidia RTX 4090 .
C’è da dire che tutto ciò non sarebbe successo con gli amati PCIe da 6 e 8 Pin molto più “semplici” da inserire. Non è finita qui, in quanto dal video possiamo apprendere che piegare i cavi allo scopo di risparmiare un po’ di spazio nei case meno capienti, potrebbe favorire questo tipo di problema.
Prevenire è meglio che curare!
Quindi, come tutelarsi? In realtà è molto semplice: in primo luogo non flettere troppo i cavi che vanno alla tua scheda video Nvidia RTX 4090. In caso tu abbia un case particolarmente stretto, cerca con tanta calma e pazienza la soluzione migliore. In secondo luogo è importantissimo verificare che il cavo sia inserito in maniera corretta all’interno della GPU. Non è ancora chiaro come Nvidia verrà incontro ai propri clienti e purtroppo per ora non ci è dato sapere altro. Noi ovviamente ti lasciamo il video realizzato dai ragazzi di Gamers Nexus nel caso tu sia particolarmente curioso di vederli all’opera!