Nvidia mantiene ancora la bocca chiusa sulla sua nuova Nvidia GeForce RTX 3080, tuttavia potremmo aver appena visto, tramite un leak, il design della scheda grafica in questione.
A gennaio erano iniziate a circolare le prime voci sulla RTX 3080 –la futura top di gamma della società– e sembrerebbe che oggi finalmente siano arrivate le prime informazioni al riguardo, anche se limitate al solo design.
Una foto, apparentemente della Nvidia GeForce RTX 3080, è emersa online, pubblicata sul forum cinese Chiphell e portata alla nostra attenzione dall’utente reddit @9550pro in un Tweet –che puoi vedere qui in basso–.
RTX 3080??🤔https://t.co/arLfHmxT90 pic.twitter.com/JF73FUN9OM
— HXL (@9550pro) June 6, 2020
NVIDIA GeForce RTX 3080: cosa trapela dalle immagini?
Secondo il noto sito Videocardz, la NVIDIA GeForce GTX 3080 che puoi vedere nella foto sopra è un prototipo o un campione di ingegneria, pertanto le unità finali di vendita al dettaglio potrebbero non assomigliare a quelle in foto e, in un certo senso, sarebbe anche un bene, visti i forconi che si sono alzati al cielo dopo aver visto queste immagini.
Gli artisti 3D hanno impiegato il loro tempo per renderizzare al meglio la scheda grafica Nvidia GeForce RTX 3080 da diverse angolazioni, dato che le fotografie originali erano semplicemente incompatibili per darci uno sguardo adeguato al design.
Altro dettaglio da non escludere è quello relativo al fatto che l’immagine potrebbe essere falsa o in qualche modo modificata con programmi dedicati; la scritta RTX 3080 capovolta infatti è certamente strana, ma il piccolo logo NVIDIA sulla copertura sarebbe abbastanza difficile da falsificare.
La prossima scheda grafica Nvidia GeForce RTX 3080 quindi presenterà un design esclusivo e insolito per gli standard della società, un approccio completamente nuovo al design di riferimento di NVIDIA e ancora non è chiaro cosa accadrà ai modelli personalizzati.
— Cloud (@cloudol) June 6, 2020
La RTX 3080 si dovrebbe presentare con due ventole posizionate sui lati opposti, integrate da grandi dissipatori di calore. Anche il PCB sembra avere una forma irregolare, come hanno tentato di dimostrare l’utente twitter @cloudol –tweet in questione sopra– e Videocardz. Come sottolinea quest’ultimo, la colorazione blu è un involucro protettivo che copre presumibilmente il sudario di alluminio.
La Nvidia GeForce RTX 3080 riporta anche l’identificatore DA217892, al che alcune persone hanno ipotizzato potenziali specifiche che avrebbero contraddistinto questa scheda video. Tra questi, uno che si è distinto tra tutti, guadagnando anche un certo seguito, è l’utente twitter @kopite7kimi, che tra l’altro ha una storia di leaks NVIDIA accurati. Secondo lui, NVIDIA potrebbe aver basato RTX 3080 sulla GPU GA102-200, inoltre la scheda potrebbe contenere fino a 4.352 core CUDA, 10 GB di VRAM e un bus a 320 bit. Se tutto ciò dovesse essere vero, l’RTX 3080 ha le caratteristiche di una scheda video davvero avvincente, rispettando anche le aspettative.
RTX3080, GA102-200, 4352 CUDA, 10GB VRAM. I hope so. https://t.co/IbFO8VzfIU
— kopite7kimi (@kopite7kimi) June 6, 2020
Si prevede che NVIDIA rilascerà le sue prime schede serie RTX 3000 nel terzo trimestre 2020, quindi parliamo dei prossimi due o tre mesi. Abbiamo avuto leak simili in passato e di solito erano settimane prima del lancio, tuttavia i prototipi trapelati non avevano ancora la certificazione di compatibilità elettromagnetica (EMC), il che significa che non sono i progetti finali, pertanto l’attuale prodotto al dettaglio potrebbe apparire leggermente diverso, sebbene non penso che vengano introdotti cambiamenti significativi, con il sicuro malcontento –a livello di design– che sicuramente scatenerà –viste già le reazioni al prototipo–.
La società non ha ancora organizzato una data di rilascio durante il suo keynote GTC 2020, ma la comparsa di questi possibili prototipi potrebbe suggerire che la presentazione di Ampere non è così troppo lontana, è probabile infatti che la Nvidia GeForce RTX 3080 sia alimentata dall’architettura Ampere recentemente annunciata dall’azienda, insieme a core Tensor di terza generazione.
Mentre stiamo aspettiamo che Nvidia annunci ufficialmente qualcosa, le immagini potrebbero indicare che una versione è più vicina del previsto.