In preparazione per la prima missione lunare con equipaggio degli ultimi cinquant’anni, la NASA sta prototipando un nuovo rover lunare che, curiosamente, assomiglia molto a un misto tra un trattore e una golf cart. Questo nuovo veicolo, chiamato Ground Test Unit (GTU), è in fase di sviluppo presso il Johnson Space Center della NASA a Houston, Texas.
Un giro di prova… con alcuni VIP
Le foto del prototipo, pubblicate recentemente, mostrano il rover in azione durante un test con partecipanti d’eccezione: l’astronauta Kate Rubins, la prima persona a sequenziare il DNA nello spazio, e Harrison “Jack” Schmitt, pilota di Apollo 17. Nonostante il suo aspetto inusuale, la NASA non ha fornito spiegazioni sul motivo per cui il rover abbia l’aspetto di una fusione tra un trattore e una golf cart.
Collaborazione privata
Anche se l’aspetto non è stato chiarito, la NASA ha spiegato come è stato costruito questo prototipo, che in realtà non sarà mai inviato sulla Luna. All’inizio di quest’anno, l’agenzia spaziale ha collaborato con tre aziende private: Intuitive Machines, Lunar Outpost e Venturi Astrolab, incaricate di creare componenti per il GTU.
Jeff Somers, capo ingegnere della NASA, ha dichiarato che il GTU è essenziale per testare e comprendere tutte le operazioni del rover sulla superficie lunare, prima delle missioni Artemis. Progettato per trasportare due astronauti, il veicolo ha anche capacità di controllo remoto, il che ricorda il funzionamento di un’auto Tesla “richiamabile”.
Un design curioso
La NASA non ha ancora confermato se l’ispirazione dietro il design sia effettivamente quella di un trattore o una golf cart, ma resta un veicolo decisamente unico che promette di svolgere un ruolo chiave nelle future missioni lunari.
Cosa pensi del curioso aspetto di questo rover? Faccelo sapere nei commenti e segui tutte le novità spaziali su Instagram!