Sono passati alcuni anni da quando Google mise sul mercato il primo Chromecast, e ancora di più da quando ci ha fornito un nuovo dispositivo Android TV, oggi finalmente è arrivato il nuovo Google Chromecast che racchiude entrambi.
Qualche mese fa, Google aveva lanciato sul mercato il suo Google Chromecast Ultra ed oggi si ripresenta con il suo nuovo prodotto. Dopo essere stato rumoreggiato, trapelato e venduto in anticipo da più rivenditori nazionali (Wallmart), il nuovo Google Chromecast con Google TV è ufficiale.
Sebbene Google abbia rianimato il marchio Google TV, avrebbe potuto altrettanto facilmente chiamarlo l’ultima versione di Android TV, anche perché funziona come Chromecast 4K anche se non utilizzi l’interfaccia utente di Google TV.
Questo è, essenzialmente, il prodotto che ogni utente ha chiesto a Google di realizzare da anni. È un Chromecast con 4K HDR e un telecomando –che è un grande miglioramento rispetto ai controlli di notifica inaffidabili– tuttavia il dongle non è solo un obiettivo di trasmissione: esegue una versione di Android 10 ottimizzata per la tua TV che Google ha deciso di chiamare Google TV.
Sembrerebbe infatti che funzioni in modo molto simile ad Android TV, ma l’interfaccia utente è leggermente diversa, c’è una migliore integrazione della TV in diretta e utilizza un nuovo motore di raccomandazione.
Cos’altro c’è da sapere sul nuovo Google Chromecast?
Tutte le app che hanno funzionato su Android TV funzionano anche qui, ma Google TV lavora di più per estrarre i contenuti dalle tue app di streaming per presentarli sulla schermata iniziale ridisegnata.
Il telecomando ti consente di controllare l’interfaccia di Google TV, la tua TV, l’audio surround e persino il video trasmesso dal tuo telefono; c’è anche un pulsante Assistente e un microfono sul telecomando in modo da poter controllare i tuoi dispositivi domestici intelligenti e cercare cose da guardare.
Google afferma che il nuovo Chromecast sarà in vendita a partire da oggi, il che non sorprende considerando quanti sono arrivati in anticipo sugli scaffali.
Per quanto riguarda il prezzo, il nuovo Google Chromecast potrà essere tuo per soli $49,99 sul Google Store US (mentre su quello italiano a €69,99) o presso uno dei tuoi rivenditori di elettronica locale.
Questo sarà l’unico dispositivo Google TV per il momento, ma altri produttori potrebbero iniziare il passaggio il prossimo anno, come parte del cambiamento, Google sta anche facendo il rebranding dell’app Play Movies e TV su Google TV, il che ti aiuterà a gestire la tua lista di titoli e a cercare contenuti.