Apple presenterà i nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici il prossimo autunno, in un periodo compreso tra settembre e novembre. È l’interessante indiscrezione lanciata da Mark Gurman, giornalista dell’autorevole testata di Bloomberg, il quale afferma che il colosso di Cupertino si starebbe preparando al tanto atteso reveal dei nuovi MacBook, che dovrebbero equipaggiare un display di tipo miniLED, che sarebbe causa di un ritardo rispetto i piani iniziali della società.
Nuovi MacBook Pro con display miniLED, ma lancio nel 2022?
Confermando quanto aveva detto Ming-Chi Kuo, analista di mercato molto vicino al mondo Apple, Bloomberg sostiene che la produzione dei futuri MacBook Pro dovrebbe partire nel terzo trimestre con un annuncio che sarebbe lecito attendersi in pieno autunno. La caratteristica saliente di questi nuovi dispositivi, come detto, dovrebbe essere il nuovo display miniLED, che avrebbe però causato qualche ritardo nella produzione.
Questa tipologia di pannello, che Apple chiama Liquid Retina XDR, l’abbiamo già vista sul nuovo iPad Pro M1 da 12.9 pollici: si tratta di uno schermo che utilizza oltre 10.000 mini-LED con l’obiettivo di fornire un controllo maggiore della retroilluminazione localizzata, garantendo così una miglior luminosità e neri più profondi. La combinazione tra i due aspetti aumenta il rapporto di contrasto con un notevole risparmio di energia.
Snocciolando qualche dato, il rapporto di contrasto sarebbe di 1.000.000:1 e, stando agli obiettivi di Apple, il display di questo tipo è in grado di fornire dettagli molto realistici, disponendo inoltre di 1000 nit di luminosità a schermo intero e 1600 nel suo picco massimo.
Secondo Gurman, che non entra nel dettaglio delle specifiche tecniche, i nuovi MacBook Pro saranno particolarmente adatti per l’utilizzo intensivo, come lo sviluppo di applicativi, Photoshop e video editing molto pesante: al contrario dei modelli Air, più indicati per la navigazione web, email ed elaborazione di foto molto leggere.
In ogni caso, le problematiche relative ai display miniLED di cui si accennava ad inizio articolo costringerebbero Apple a un leggero delay nella data di lancio dei nuovi MacBook Air: potrebbe essere necessario attendere infatti i primi mesi del 2022.