Gli scienziati hanno scoperto due nuove specie di dinosauri dalle grandi dimensioni e predatori con “teschi insoliti simili a coccodrilli” sull’isola di Wight in Inghilterra. Secondo gli studiosi, si ritiene che le nuove spcie di dinosauri siano collegati alla famiglia degli spinosauridi e sono i primi scheletri della famiglia dei dinosauri scoperti nel Regno Unito dal 1983.
Le due nuove specie di dinosauri sono legate ad un’antica famiglia di dinosauri “insolita e controversa”, secondo un rapporto dei paleontologi dell’Università di Southampton pubblicato su Scientific Reports lo scorso mercoledì.
Il primo dei due, il Ceratosuchops inferodios, che significa “airone infernale dalla faccia di coccodrillo cornuto”, a seguito di quanto hanno scoperto gli scienziati sembrerebbe avere una testa piena di corna basse e protuberanze lungo la regione della fronte, hanno scoperto gli scienziati, e si crede che avesse uno stile di caccia simile a un “airone terrificante”. ”
La seconda scoperta, il Riparovenator milnerae, che significa “cacciatore di argine di Milner”, è simile a quella del Ceratosuchops inferodios e ha una lunga coda e un muso simile a un coccodrillo; il suo nome è in onore della paleontologa britannica Angela Milner, morta il 13 agosto, quest’ultima è accreditata di aver nominato il parente più stretto della nuova specie, il dinosauro Baryonyx.
Gli scheletri delle due nuove specie di dinosauri sono ancora incompleti, ma sulla base della coda e dei fossili cranici trovati finora, i ricercatori ritengono che entrambi i dinosauri fossero lunghi circa nove metri, più di 29 piedi, mentre i loro teschi erano lunghi circa un metro, più di 3 piedi.
Il coautore dello studio David Horne ha affermato che è “molto comune” che carnivori “simili e strettamente correlati” abbiano vissuto nello stesso ecosistema.
“Le rocce del primo Cretaceo sull’isola di Wight descrivono un antico ambiente di pianura alluvionale immerso in un clima simile al Mediterraneo. Anche se generalmente mite, gli incendi boschivi occasionalmente hanno devastato il paesaggio e oggi i resti di legno bruciato possono essere visti in tutte le scogliere.
Con un grande fiume e altri specchi d’acqua che attirano dinosauri e ospitano vari pesci, squali e coccodrilli, l’habitat ha fornito agli spinosauridi appena scoperti molte opportunità di caccia“
ha affermato l’Università di Southampton in un comunicato stampa.
Come sono stati ritrovati i reperti delle due nuove specie di dinosauri?
Si ritiene che le due nuove specie di dinosauri risalgano al periodo Cretaceo, con le ossa che si stima abbiano più di 125 milioni di anni, hanno detto gli scienziati in un comunicato stampa. La loro ricerca suggerisce inoltre che gli spinosauridi potrebbero essersi evoluti in Europa prima di migrare in Asia, Africa e Sud America.
L’isola di Wight è comunemente conosciuta come “Isola dei dinosauri” in quanto vari tipi di fossili possono essere facilmente trovati lungo le sue spiagge.
In effetti, la scoperta di queste nuove specie di dinosauri è stata una semplice scoperta sulle spiagge dell’isola ad opera di due collezionisti di fossili, ed è stato proprio il loro ritrovamento che ha dato il via alla caccia per identificare la nuova specie. Nel 2013, l’Università di Southampton ha affermato che i collezionisti di fossili avevano trovato parti di due teschi vicino alla spiaggia di Brighstone Beach dell’isola.
Poco dopo, i membri del Dinosaur Isle Museum hanno trovato una grande porzione di una coda, per poi arrivare ad oggi dove sono state trovate più di 50 ossa delle nuove specie di dinosauri, hanno detto gli scienziati.
“Questa è la scoperta più rara ed emozionante che ho fatto in oltre 30 anni di raccolta di fossili”
ha detto in una nota Brian Foster, uno dei collezionisti.
Jeremy Lockwood, un’altro collezionista che, anche lui, ha trovato alcuni dei fossili, ha detto:
“Ci siamo resi conto dopo che i due musi sono stati trovati che questo sarebbe stato qualcosa di raro e insolito. Poi è diventato sempre più sorprendente quando diversi collezionisti hanno trovato e donato altre parti di questo enorme puzzle al museo.”.
Gli scienziati tuttavia avevano da tempo la sensazione che ci fossero altre specie di spinosauri là fuori, ma non sapevano esattamente dove.
“Sappiamo da un paio di decenni che dinosauri simili a Bryonyx aspettavano di essere scoperti sull’isola di Wight, ma trovare i resti di due di questi animali in stretta successione è stato un grande sorpresa”
ha detto il coautore dello studio Darren Naish in una dichiarazione.
L’ultima e unica volta che uno scheletro di spinosauride è stato scoperto nel Regno Unito, hanno detto i ricercatori, è stato nel 1983, e a parte quello scheletro, che è stato ritenuto essere quello di un Baryonyx, i ricercatori hanno trovato solo denti isolati.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!