Oggi parleremo di varie nuove funzioni Android legate all’accessibilità che Google ha annunciato arriveranno molto presto sulle sue piattaforme – alcune sono già state rilasciate -, alcune sotto forma di aggiornamento al sistema operativo, altre come applicazioni scaricabili.
Se per tanti utenti l’utilizzo quotidiano dello smartphone può risultare la cosa più semplice e comoda del mondo, esiste una larga fetta di consumatori che non la pensa allo stesso modo: tutti gli utenti che convivono con situazioni di disabilità spesso lamentano la mancanza di funzioni specifiche destinate a migliorare l’esperienza e, sebbene spesso sia possibile risolvere alcuni problemi tramite una breve ricerca su Play Store/App Store, l’integrazione di determinate funzioni all’interno del sistema operativo, o all’interno dell’ecosistema Google/Apple è sempre gradita.
Luoghi accessibili su Google Maps
Con circa 130 milioni di utenti costretti su una sedia a rotelle e una grande quantità di consumatori con difficoltà motorie, è fondamentale saper distinguere a priori quali locali, ristoranti o hotel presentino accessi facilitati o strumenti utili a questo tipo di clientela.
Gli utenti potranno sapere in anticipo se il luogo che vogliono visitare presenta:
- Ingresso accessibile
- Posti a sedere adeguati
- Servizi igenici adatti
- Servizio di parcheggio privo di barriere architettoniche
Come per il resto delle informazioni presenti sulla scheda Google di una determinata ditta, sarà possibile, per tutte le aziende interessate, specificare questi requisiti tramite Google MyBusiness.
Action Blocks: nuove funzioni Android pensate per le disabilità cognitive
Con 630 milioni di persone al mondo che soffrono di disabilità cognitive legate all’età o a particolari condizioni, Google ha trovato necessario sviluppare nuove funzioni Android utili a venire incontro a questi utenti per semplificare l’utilizzo quotidiano dello smartphone.
Action Blocks è un’applicazione che permette di creare degli widget che eseguono particolari azioni preimpostate, esattamente com’è possibile fare vocalmente tramite Google Assistant: chiamare qualcuno o mandare un messaggio, spegnere le luci di casa o la TV non richiederà più di ricordarsi esattamente cosa dire per attivare queste funzioni, ma basterà premere un comodo e grande tasto sullo smartphone.
Trascrizione istantanea e amplificatore del suono
Le nuove funzioni Android introdotte da Google vanno a migliorare il già presente tool di trascrizione istantanea, che permette di convertire le nostre parole in testo scritto.
Le nuove funzioni comprendono:
- Vibrazione smartphone quando viene pronunciato il proprio nome da un estraneo
- Personalizzare nomi o parole con espressioni non presenti all’interno dell’IA dell’app
- Una rinnovata barra di ricerca che facilita la navigazione
- Supporto a nuove lingue: albanese, burmese, estone, macedone, mongolo, punjabi, uzbeko
Qui trovi il link per il download.
Infine, verrà introdotta una semplice applicazione che amplifica i suoni per chi ha problemi di udito, con supporto a dispositivi Bluetooh.
Qui trovi il link per il download.