Direttamente da ResetERA, l’utente SciresM (noto hacker e dataminer e fonte affidabile) emergono alcuni dettagli su Nintendo Switch Pro, una nuova versione della console di Nintendo che supporterà risoluzioni fino a 4K.
La notizia si era diffusa durante il settembre scorso, quando alcuni sviluppatori sono stati contattati per sviluppare versioni 4K dei propri titoli e la ragione per la quale molti giochi per Switch sono usciti con framerate sbloccati (a differenza dei titoli precedenti spesso bloccati a 30 o a 60 FPS) sarebbe proprio legata all’arrivo di una console più potente che può spingere i giochi più in alto.
I know the Switch "Pro" rumors are true, and the reason a lot of Switch games recently have been keeping their frame rate unlocked is to have an easy performance boost on it. https://t.co/GxODxxWOfB
— AestheticGamer aka Dusk Golem (@AestheticGamer1) September 23, 2020
Il leak trapelato oggi parla di un pannello OLED che andrebbe a sostituire il display LCD presente sul modello base di Switch e di un nuovo SoC chiamato “Mariko”, al quale si fa riferimento in svariate parti del codice, con performance di raffreddamento e di durata della batteria estremamente più avanzate rispetto a quelle attuali.
Nintendo Switch Pro sarebbe in sviluppo da circa un anno e mezzo/due anni e potrebbe arrivare nel 2021 affiancando la Nintendo Switch già esistente un po’ in stile Xbox One X e PS4 Pro: il lancio porterebbe anche la popolare console di Nintendo nel mondo del 4K, almeno per quanto riguarda l’utilizzo nella dock con uno schermo che supporta tale risoluzione.
Lo schermo a bordo, infatti, sebbene passerà ad una tecnologia OLED ottenendo neri perfetti, colori brillanti e un livello di contrasto fenomenale, non aumenterà la propria risoluzione rimanendo in 720p: avremmo preferito vedere un miglioramento nella risoluzione piuttosto che nella tecnologia del pannello, dato che esistono svariate tipologie di LCD capaci di contrasti, colori e tempi di risposta ottimi a prezzi più economici rispetto a quelli dei pannelli OLED.
In ogni caso è sempre necessario prendere questo tipo di rumor e leak con le pinze perché sebbene Nintendo Switch Pro arriverà (è quasi certo), le informazioni che trapelano prima dell’uscita ufficiale sono tutt’altro che certe e spesso soggette a cambiamenti dell’ultimo minuto: continua a seguirci per avere tutte le informazioni più aggiornate su questa e tutte le altre console!