L’astronauta della NASA Nicole Aunapu Mann sarà la prima donna nativa americana nello spazio quando sarà lanciata sulla Stazione Spaziale Internazionale il prossimo mese, inoltre l’attende un’ulteriore primato, infatti sarà anche la prima donna comandante del programma NASA Commercial Crew e guiderà Space-X Crew 5, il cui lancio è previsto dal 29 settembre in poi.
“Penso che sia importante comunicarlo alla nostra comunità, in modo che altri ragazzi nativi, se pensavano che forse questa non era una possibilità o si rendessero conto che alcune di quelle barriere che c’erano un tempo stanno davvero iniziando ad essere abbattute”
ha detto a Indian Country Today Nicole Aunapu Mann.
Chi è Nicole Aunapu Mann?
Nata in California, Nicole Aunapu Mann si è laureata all’Accademia Navale degli Stati Uniti e ora ricopre il grado di colonnello nel Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Ha guadagnato le sue ali come aviatore della Marina e si è schierata due volte a bordo di portaerei, missioni di volo a sostegno delle operazioni di combattimento in Iraq e Afghanistan, inoltre ha anche conseguito un master in ingegneria meccanica a Stanford.
Nicole Aunapu Mann è stata selezionata dalla NASA nel giugno 2013 come uno degli otto membri della 21a classe di astronauti della NASA destinati a concentrarsi sulle operazioni della stazione spaziale prima di possibili assegnazioni a future missioni sulla luna, sugli asteroidi vicini alla Terra o, infine, su Marte.
Sarà affiancata su Crew-5 da Josh Cassada della NASA, nonché da Koichi Wakata dell’Agenzia spaziale giapponese e Roscomos Anna Kikina, e delle quattro persone, solo Wakata è già stato nello spazio prima di questo volo, ma nonostante ciò ognuno ha una quantità limitata di oggetti personali che possono portare su in orbita, anche perché è costoso inviare materiale nello spazio.
Tutti gli astronauti avranno 1,5 chilogrammi (3,3 libbre) di oggetti personali che possono portare con sé e Nicole Aunapu Mann ha già pianificato cosa porterà:
“Ho dei regali speciali per la mia famiglia, che non posso dire perché sono una sorpresa. Sicuramente prendo le mie fedi nuziali e ho questo acchiappasogni che mia madre mi ha regalato quando ero molto giovane. È sempre rimasto con me per tutto il tempo.”
Mann si sta anche allenando per il Programma Artemis, sperando di essere tra le persone che cammineranno sulla superficie della Luna nel prossimo decennio.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!