Le minacce digitali sono in continuo aumento, più le nostre case si riempiono di dispositivi connessi alla rete e più spuntano nuove vulnerabilità, motivo per il quale esistono servizi come Netgear Armor, che offrono protezione da queste minacce, così da poter ottenere una smart home protetta.
Negli ultimi giorni l’azienda ha annunciato una nuova versione di Netgear Armor che punta ad offrire ancora più protezione rispetto a quella procedente, maggiore sicurezza e più efficacia nel rilevamento delle minacce. Questo servizio è integrato nella maggior parte dei router Orbi e Nighthawk e permette di proteggere tutti i dispositivi connessi alla rete di casa per evitare di subire attacchi hacker, malware e virus di vario genere.
Anche una semplice Smart TV è a rischio, secondo il Consumer Threat Landscape Report 2020 di Bitdefender c’è stato un aumento di vulnerabilità per questa tipologia di dispositivi pari al 335%, mentre per le telecamere IP c’è stato un raddoppio tra il 2019 ed il 2020.
Netgear Armor: un servizio integrato nel router
La particolarità di Netgear Armor sta nella sua integrazione all’interno del router, infatti noi siamo solitamente abituati al concetto di antivirus che va installato sul computer o sullo smartphone, mentre in questo caso parliamo di un servizio che sorveglia costantemente l’attività in entrata ed in uscita da Internet.
David Henry, President & GM dei Connected Home Products and Services NETGEAR, afferma: “Considerata la crescente diffusione di dispositivi connessi che possono essere facilmente compromessi, dai baby monitor alle smart TV, capiamo quanto possa essere frustrante per i singoli utenti e le famiglie capire cosa fare per proteggere se stessi e le proprie informazioni. Ci siamo resi conto della necessità di un nuovo tipo di soluzione di sicurezza e con questa versione di NETGEAR Armor, eliminiamo le preoccupazioni dal principio fornendo un servizio completo“.
Con la nuova versione sono state aggiunte nuove funzionalità, tra cui:
- Protezione dei dati sensibili: blocca i tentativi di inviare i tuoi dati di accesso, bancari, sanitari e altro su connessioni non crittografate.
- Rilevamento anomalie: l’algoritmo di apprendimento automatico monitora e apprende il normale comportamento dei dispositivi connessi e blocca qualsiasi attività fuori dall’ordinario.
- Protezione forza bruta: impedisce ai dispositivi intelligenti connessi di accedere ai bot che tentano di compromettere le password con tentativi mirati illimitati.
- Protezione DDoS: protegge la rete da attacchi denial-of-service paralizzanti.
- Prevenzione exploit/IDS: protegge i dati e i dispositivi da intrusioni dannose.
Netgear Armor può essere installato anche su smartphone e altri dispositivi, come PC e tablet, così da essere protetti anche quando si è connessi ad una rete diversa da quella di casa. Attualmente è disponibile sui router WiFi 6 supportati, con disponibilità che andrà ad ampliarsi nelle prossime settimane, inoltre è possibile effettuare una prova gratuita di 30 giorni, dopodiché è necessario sottoscrivere l’abbonamento annuale a partire da 99€.