Microsoft si sta ingegnando per una soluzione su come portare il proprio servizio di cloud gaming xCloud su iOS e la soluzione più abbordabile al momento sembra essere quella di darne accesso tramite browser, come sta facendo Stadia e come funzionerà anche Luna di Amazon.
La novità viene riportata dai colleghi di The Verge e Business Insider che segnala le parole inequivocabili di Phil Spencer, capo di xBox, ad una riunione interna:
Finiremo assolutamente su iOS
Finiremo su iPhone e iPad con Game Pass
Quando sarà disponibile xCloud su iOS?
Secondo le voci raccolte, xCloud su iOS dovrebbe arrivare all’inizio del 2021 e durante lo stesso anno è previsto anche il supporto xCloud su PC Windows 10. Lo sviluppo di una compatibilità in ambiente Apple tramite browser non precluderà lo sviluppo di una applicazione su iOS.
Apple ha deliberatamente ostacolato recentemente i servizi di cloud gaming, come appunto xCloud o Stadia ad esempio, limitando fortemente le politiche del App Store. Lo sviluppo di un accesso al servizio cloud tramite browser, come web app, dovrebbe bypassare la problematica e consentire anche agli utenti iOS di poter utilizzare il servizio xCloud di Microsoft offerto insieme all’abbonamento Game Pass Ultimate.
Già in una recente intervista Spencer si è dichiarato fiducioso di poter in futuro trovare un accordo con Apple per poter portare il servizio streaming di casa Redmond anche su iOS. Sembrava che l’azienda di Cupertino avesse aperto alle piattaforme di cloud gaming, ma il cambiamento delle proprie politiche non è stato per niente così incisivo e hanno costretto a Microsoft di abbandonare temporaneamente l’idea di approdare nella piattaforma Apple.
Il 2021 insomma si prospetta un anno determinante per i servizi cloud, con l’ampliamento della piattaforma Xbox e il lancio di xCloud su iOS, vedremo Luna crescere sempre di più e Stadia dovrà consolidare la propria posizione ed ampliare il proprio catalogo. La concorrenza diventa più spietata e la speranza è quella di vedere un esponenziale miglioramento delle diverse piattaforme di cloud gaming.
Noi di iCrewPlay Tech saremo sempre qui, attenti osservatori pronti a riportarvi tutte le novità riguardo le piattaforme di questa categoria appena nata.
Continua a seguirci e a leggerci ogni giorno!