NEC è conosciuta come uno dei produttori più importanti di super-computer per soluzioni grafiche. Di solito, l’azienda giapponese produce processori vettoriali con lo scopo di utilizzarli per simulazioni numeriche o per carichi di lavori assimilabili.
In questo caso invece, NEC tramite il suo ultimo super-computer NEC SX-Aurora TSUBASA, ha deciso di focalizzarsi su scopi diversi, in particolare di produrre un processore adatto all’utilizzo con tecniche di Machine Learning (ML) e Artificial Intelligence (AI).
NEC SX-Aurora Tsubasa
Robbert Emery, responsabile della commercializzazione delle tecnologie avanzate di NEC Corporation nelle soluzioni di piattaforma High Performance Computing (HPC) e AI/ML afferma che:
“Il processore vettoriale, con pipeline avanzate, è una tecnologia che ha dato prova di sé molto tempo fa, l’elaborazione vettoriale abbinata al middleware ottimizzato per il pipelining parallelo sta abbassando le barriere all’ingresso per le nuove applicazioni AI e ML, ed è destinata a risolvere le sfide attuali e future che un tempo erano raggiungibili solo dai fornitori di cloud iper-scala”.
La piattaforma NEC SX-Aurora Tsubasa supporta sia gli ambienti di programmazione Python, PyTorch e TensorFlow che i linguaggi C/C++ e Fortran.
La piattaforma è strutturata come un sistema di processori vettoriali in un fattore di forma PCIe in hosting su un server x86 standard con sistema operativo Linux come front-end dell’utente.
Per garantire prestazioni estremamente elevate e consumo energetico ridotto è stato sviluppato utilizzando la tecnologia del processo FinFET a 16nm .
L’integrazione eccezionale di sei moduli di memoria HBM2 e del processore vettoriale grazie alla tecnologia Chip-on-Wafer-on-Substrate ha portato ad una straordinaria larghezza di banda di memoria di 1,2 TB/s.
Specifiche tecniche
- Sistema di processore: SystemVector disponibile come scheda PCIe a doppia larghezza per essere ospitato da un server Linux x86
- Cores: 8 cores per processore
- Architettura: 8 processore core, 1.4GHz, 16MB di cache. 64 registri per core, ciascuno con 256 voci di larghezza di 8 byte.
- Applicazioni dell’acceleratore: HPC e AI
- Dimensione memoria per scheda: (GDDR5) 48GB HBM2
- Larghezza di banda di memoria per la scheda (ECC spento): 1,2 TB/s
- Numero di acceleratori per processore vettoriale: 1
- Prestazioni di picco di precisione singola: 4.3 TFLOPS SP
- Prestazioni di picco a doppia precisione: 2.15 TFLOPS DP
- Peso: 1,18 kg
- Dimensioni del prodotto: 3,78 x 26,67 x 11,13 cm
- Piattaforma supportata: HPE Apollo/Integrità/SGI
Prezzo
La piattaforma NEC SX-Aurora Tsubasa è un prodotto altamente professionale e quindi ha un prezzo, non certamente, alla portata di chiunque. Questo infatti si aggira su circa 9500€ (IVA inclusa).