Ecco che HMD (nuova società proprietaria dei brevetti Nokia) si sta preparando a lanciare il suo Nokia 9.2 PureView al MWC 2020 e ciò potrebbe essere un punto di svolta per la storica compagnia.
Lo scorso anno, l’HMD ha presentato il Nokia 9 PureView, ed è stato il primo smartphone dotato di una configurazione della fotocamera Penta. Nokia e la sua tecnologia PureView sono stati elogiati fin dai tempi degli smartphone Nokia Lumia e, per questo motivo, lo smartphone è arrivato sul mercato con grandi aspettative.
Purtroppo l’organizzazione, il prodotto finale e la campagna marketing non sono riuscite ad essere incisive e così lo smartphone è caduto nel gruppo del “uno dei tanti”. La più grande delusione circa la configurazione della fotocamera Penta sono state le prestazioni inaffidabili della Light Optical Technology, inoltre, a peggiorare le cose, lo smartphone è stato lanciato con un processore Snapdragon 845 che era già obsoleto, in quanto gli altri marchi stavano già iniziando a produrre e spedire telefoni con lo Snapdragon 855.
Il Nokia 9 PureView è stato considerato un fallimento e HMD Global ha iniziato a lavorare ad un sequel per recuperare la fiducia dei suoi clienti.
Il Nokia 9.2 PureView sarà una bandiera
Nell’ultimo anno, abbiamo iniziato a sentire voci sul successore del Nokia 9 con il SoC Snapdragon 865 per metterlo alla pari con la concorrenza; queste voci hanno iniziato a guadagnare forza questo mese quando è stato indicato un possibile lancio in autunno e, giorno dopo giorno, i rumors sul futuro smartphone Nokia portano tutti a quello che dovrebbe debuttare come Nokia 9.2 PureView.
Secondo gli ultimi leaks, HMD abbandonerà la tecnologia Light Camera. Questa volta, l’azienda opterà per un approccio più convenzionale; questo non significa necessariamente che lo smartphone debutterà con una semplice fotocamera, ma non mirerà troppo in alto. Lo smartphone PureView originale è arrivato con grandi aspettative e non è riuscito a mantenere le promesse, quindi la nuova ammiraglia potrebbe essere più vicina alla conformazione del Nokia 8 rispetto al suo predecessore.
Per quanto riguarda il prezzo di mercato non si sa quasi nulla, le voci indicano che il Nokia 9.2 PureView presenterà un prezzo di circa $660/€600 ma, come ho detto in precedenza, questi dati devono essere presi con le pinze in quanto poco attendibili. Tuttavia, quello di cui si può essere quasi certi, è che presenterà un display senza cornice con una fotocamera da 32 MP o 48 MP, inoltre sarà dotato di ricarica wireless e jack per cuffie da 3,5 mm.
Ora non ci resta che attendere e vediamo come si comporteranno i prossimi dispositivi di HMD in un mercato inondato dai flagship e da super competitors.