MSI è un’azienda leader del settore specializzata in prodotti pensati per il gaming. Oltre ai computer, la compagnia è conosciuta anche per produrre diversi accessori destinati a tutti i videogiocatori del mondo, e oggi noi siamo qui per parlarti di MSI AXE5400, acquistabile proprio sul sito ufficiale dell’azienda.
Unboxing e caratteristiche
MSI AXE5400 è il nome di un adattatore WiFi USB, pensato appunto per mantenere una connessione stabile e quanto più efficiente possibile durante le tue sessioni di gaming. Contrariamente alle classiche pennette che svolgono analoga funzione, MSI AXE5400 è dotata delle ultime tecnologie in commercio e supporta la banda da 6 GHz. Ma veniamo nel dettaglio alle specifiche:
- Antenna: 2x High-Gain Tri-Band Antennas
- Standard WiFi supportati: WiFi 6E (802.11ax), WiFi 6 (802.11ax), WiFi 5 (802.11ac), WiFi 4
- Con relative velocità: 2.4GHz fino a 574Mbps, 5GHz fino a 2402 Mbps e 6GHz fino a 2402 Mbps
- OS supportati: Windows 10 e Windows 11
- Dimensioni: 102×30×19 mm
- Peso: 46g
Aperta la confezione, la pennetta arriverà provvista dei classici manuali di guida rapida e un comodissimo stand, dove riporla nel caso la si voglia appoggiare su una scrivania durante l’utilizzo. Devo dire che il design è davvero ben studiato, e l’oggetto che richiama contorni futuristici fa la sua bella figura alla vista. Fattore importante è però quello relativo alla funzionalità di cui parleremo subito.
MSI AXE5400, la prova sul campo
Voglio parlare subito di quello che a mio parere può essere definito forse come l’unico vero difetto di questo prodotto: la compatibilità. L’azienda scrive nero su bianco che se si vuole usare MSI AXE5400, si dovrà per forza di cose avere un PC Windows 10 o Windows 11. Questo a mio parere è un grosso limite, sia per quanto concerne gli utenti della Mela, ma soprattutto per i possessori di Linux. Rilasciare dei driver per andare a ovviare questa pecca, sicuramente amplierebbe il margine di clientela possibile. Spero che in futuro l’azienda ci possa pensare.
Tornando al vivo della recensione, il funzionamento della chiavetta è molto semplice: la si inserisce direttamente al PC, oppure nell’apposita base per poi connetterla tramite cavo USB. Una volta fatto ciò, Windows dovrebbe rilevarla automaticamente e consentirti già dall’apposito menù di connetterti alle reti WiFi a disposizione. In caso contrario, andando su “Computer” e premendo due volte sulla voce relativa alla chiavetta, è possibile istallare manualmente i driver. Avendola provata su 3 diversi PC Windows, posso assicurare che non vi è alcun tipo di problematica relativa alla configurazione.
Mi ha molto stupito anche il raggio di ricezione dello strumento. Ho svolto diverse prove sfruttando un portatile e devo ammettere che rispetto ad altre chiavette tradizionali, il raggio di ricezione è molto più ampio. In più MSI AXE5400 permette di accedere a Wi-Fi 6E da qualsiasi PC e probabilmente questo è il vero punto forte del prodotto. Riassumendo: Wi-Fi 6E è l’evoluzione di Wi-Fi 6 e a differenza del suo predecessore comporta maggiore velocità, minore latenza e anche una maggiore sicurezza generale.
Inoltre, si limitano anche le interferenze nella rete (insieme ad altri vantaggi minori che questa non è la sede per analizzare). Il concetto è che Wi-Fi 6E è un passo avanti che imparerai ad apprezzare. Ovviamente tutto questo a patto che tu abbia un modem in grado di supportare tale standard. Abbiamo accennato al fattore sicurezza: questa MSI AXE5400 sfrutta lo standard WPA 3, e anche in questo caso si tratta dell’ultimo standard in tal senso.
Sicuramente questo strumento è pensato per un’utenza esigente, che vuole sfruttare appieno le ultime tecnologie sul mercato e vuole avere un prodotto affidabile e performante. Non dobbiamo però dimenticarci che nessun ricevitore batterà mai la classica connessione via cavo che non è soggetta a disturbi e ostruzioni. Durante la mia prova però, MSI AXE5400 mi ha lasciato sempre soddisfatto e non mi ha mai dato problemi.