Oggi parliamo di un tool molto interessante che permette di modificare foto online in maniera del tutto gratuita, si tratta di uno strumento piuttosto potente che risulta compatibile con i file più utilizzati da grafici, fotografi e creator in generale, ma il suo punto di forza sta nel fatto che può essere utilizzato completamente online, senza scaricare nulla sul computer.
Lo strumento in questione si chiama Photopea, per utilizzarlo basta semplicemente aprire il sito e si viene subito portati ad un’interfaccia grafica che ricorda molto quella dei programmi della suite Adobe.
Già dalla schermata di benvenuto possiamo notare la compatibilità con tutti i formati più famosi, è infatti possibile andare a modificare file in formato PSD, AI, XD, sketch, PDF, XCF, RAW e tanti altri ancora. Se volete modificare foto online e avete sul vostro PC un file RAW o un modello PSD, potrete quindi caricarlo all’interno del tool ed iniziare il vostro editing.
Facendo un piccolo tour è possibile notare che l’interfaccia permette di accedere a tutti gli strumenti base di cui si può avere bisogno quando bisogna editare un’immagine o una foto, si possono aggiungere vari livelli, fare una selezione per intervallo di colori, sfruttare lo strumento bacchetta magica e tanto altro.
Modificare foto online: Alternativa a Photoshop gratis?
Possiamo quindi parlare di una valida alternativa a Photoshop gratuita? Sicuramente questo tool è molto avanzato se consideriamo che può essere utilizzato semplicemente tramite browser, inoltre permette di caricare file in formato PSD e di esportarli nel medesimo formato, ciò significa che potremmo ad esempio iniziare il nostro lavoro di editing tramite Photopea per poi ultimarlo in Photoshop, o viceversa.
Certo per lavori più complessi è sicuramente più performante Photoshop, infatti Photopea gira all’interno del browser con tutte le limitazioni del caso. La vera domanda quindi è: cosa devo editare? Se devi creare una semplice immagine o fare un ritocco veloce di poco conto, direi che puoi tranquillamente affidarti a Photopea, se poi hai esperienza nel campo potrai valutare tu stesso l’efficacia di questo strumento provandolo direttamente, infatti uno dei vantaggi è sicuramente il suo essere gratis, dunque provarlo non costa nulla.
C’è poi da considerare che Photoshop e gli altri tool della suite Adobe presentano strumenti molto avanzati che non sono disponibili su questo tool online, quindi molto dipende dal tuo obiettivo finale.
Se oltre a modificare foto online hai anche bisogno di creare delle immagini per i social, o per un sito web, potrai anche usufruire di vari modelli già pronti, ti basterà infatti cliccare su “Nuovo progetto” e potrai scegliere il formato più adatto alle tue esigenze, dopodiché se vuoi iniziare da 0 ti basterà cliccare su “Crea”, altrimenti potrai scegliere un modello tra quelli proposti sulla destra. Si tratta di una possibilità molto utile per avere una base da cui partire quando si è a corto di idee o si va di fretta.
Possiamo quindi dire che Photopea è una buona alternativa a Photoshop gratis nel caso in cui si vogliano modificare foto online comodamente e senza l’utilizzo di strumenti più sofisticati che sono presenti nella suite Adobe. Sicuramente è un tool online molto interessante ed il nostro consiglio è quello di dargli una possibilità.