Con l’ultimo aggiornamento di Stadia, Google ha introdotto due importanti novità alla sua piattaforma di cloud gaming, prima fra tutte la nuova modalità Tandem!
Google in questi giorni è in fermento e le novità arrivano anche per Stadia: durante la serata di lancio è stato annunciato che il nuovissimo Chromecast con Google TV aggiungerà il supporto per Stadia nella prima metà del 2021. Inoltre a partire dalla disponibilità del gioco Dead by Daylight è stato introdotto il Crowd Choice: la nuova funzione di Stadia che ti consente di assumere il controllo dell’azione mentre si svolge in diretta su YouTube.
Una novità arrivata da poco è la possibilità di poter collegare delle cuffie con cavo USB-C direttamente al controller, durante le sessioni di gioco wireless su Chromcast o sul browser Web.
Una delle novità più particolari è la modalità Tandem di Stadia, che permette di giocare con un controller di terze parti collegandolo direttamente al controller Stadia, in modalità wireless su Chromecast o Web. Al momento questa opzione sembra sia ancora in roll-out ed esiste una vera e propria pagina di supporto di Google dedicata alla modalità Tandem.
In sostanza puoi utilizzare un controller supportato (come il DualShock 4 il gampad di Xbox One) collegato con cavo USB-C al controller Stadia e questi replicherà i comandi del controller ufficiale, come se entrambi i controller fossero assegnati allo stesso giocatore.
Per quanto riguarda l’audio, se stai giocando in modalità Tandem su Stadia, ricorda che potrai collegare le cuffie al jack da 3,5mm presenti sul controller Stadia, non funzioneranno se connesse al controller terzo. Di seguito riportiamo una piccola guida, dalla pagina di supporto di Google, per attivare ed utilizzare la modalità Tandem di Google Stadia.
Come usare la modalità Tandem di Stadia
Ecco i pochi e semplici passaggi per utilizzare la modalità Tandem di Stadia:
- Accendi il controller Stadia principale.
- Collega il controller Stadia allo schermo su cui vuoi giocare usando il codice di collegamento dello schermo.
- Assicurati che il controller secondario sia carico e spento.
- Utilizzando un cavo USB, collega il controller secondario alla porta USB-C del controller Stadia principale.
Al momento sono ufficialmente supportati i seguenti controller:
- Controller Stadia
- Xbox Adaptive Controller
- Controller Xbox One
- Controller Xbox One Elite (serie 1 e 2)
- Controller Sony DualShock 4
Per sapere quando ci saranno le prossime novità riguardo la piattaforma cloud-gaming di Google non ti resta che continuare a seguirci ogni giorno.