La linea di dispositivi Microsoft Surface si aggiorna con i nuovi device presentati dal colosso di Redmond, tutti progettati per funzionare con il prossimo sistema operativo Windows 11, che sarà disponibile a partire dal 5 ottobre. La nuova line-up include infatti un nuovo portatile chiamato Surface Laptop Studio, ma anche un totale rinnovamento della serie dei 2-in-1 con Surface Pro 8, il nuovo Surface Go 3, Surface Pro X e Surface Pro 7+. Un pensiero anche per l’utenza business con Surface Duo 2 e infine diverse novità anche tra gli accessori, inclusa la nuova Surface Slim Pen 2.
Microsoft Surface, scopriamo i nuovi dispositivi della famiglia
Cominciamo proprio con Surface Laptop Studio, disponibile sia per un’utenza consumer che business, che è stato definito da Microsoft come il device più potente mai progettato per questa line-up di dispositivi. Il sistema è stato pensato per sviluppatori, professionisti, creativi, gamer e designer. Spicca la nuova Dynamic Woven Hinge, che permette di passare dalla modalità Laptop alla modalità Stage fino ad arrivare alla Modalità Studio: il tutto per rientrare nella filosofia di offrire la potenza di un PC Desktop, la praticità di un laptop e un vero e proprio studio creativo in un unico device.
Passando invece ai tre nuovi 2-in-1, iniziamo dal Surface Pro 8, dotato di processore Intel Core di undicesima generazione e due porte Thunderbolt, che si presenta come il nuovo dispositivo più potente della famiglia Surface. Il Surface Go 3, invece, è il modello che punta alla massima versatilità, con lo stesso design e form factor della versione originale, ma con processori Intel Core più veloci e una batteria capace di garantire un’autonomia che può coprire un’intera giornata di lavoro.
Per gli utenti alla ricerca di flessibilità e velocità, Microsoft presenta Surface Pro X, che è adesso disponibile nella versione only Wi-Fi. Tutti e tre i dispositivi 2-in-1 sono pensati sia in versione consumer, sia per un’utenza business.
Il Surface Pro 7+ ritorna con una edizione pensata proprio per il pubblico, dopo la versione per business. Dal design classico e aggiornato con i processori più recenti, il nuovo device si presenta con una batteria più performante, SSD rimovibile e connettività LTE. Al suo fianco, ecco Surface Duo 2, pensato specificatamente per un’utenza business.
Rinnovato dal punto di vista del design e di alcune caratteristiche, punta ad offrire all’utente il massimo della produttività a portata di mano, grazie a schermi più grandi, una maggior durata della batteria, una fotocamera dinamica a tripla lente e supporto alla connettività 5G. Surface Duo 2 è integrato con Microsoft 365 e Microsoft per garantire diversi abbinamenti di applicazione in multitasking.
Infine, per quanto riguarda gli accessori, Microsoft ha annunciato una serie di periferiche appositamente pensate per i nuovi modelli della famiglia Surface. Spicca la Surface Slim Pen 2, progettata con un design sottile e facile da impugnare per offrire un’esperienza di scrittura su schermo più naturale. Ocean Plastic Mouse è invece un accessorio eco-friendly: è stato infatti costruito in plastica riciclata proveniente dalle spiagge e dagli oceani. Arrivano anche le nuove Cuffie Microsoft Modern USB-C, specificatamente pensate per Microsoft Team, con funzionalità audio e video di alta qualità.
Microsoft Surface – Prezzi, disponibilità e pre-order dei nuovi modelli
Ecco quindi date di lancio e prezzi annunciati per i nuovi modelli della linea Microsoft Surface:
– Surface Go 3: in versione consumer sarà disponibile nella colorazione Platino sul Microsoft Store e presso i principali rivenditori a partire dal 5 ottobre ad un prezzo di 449,00 euro. Il pre-order è disponibile sul sito ufficiale con uno sconto del 5 percento dedicato a studenti, genitori e insegnanti. La versione business è invece disponibile per la prenotazione a questo indirizzo.
– Surface Pro 7+ in versione consumer sarà disponibile a partire dal 5 ottobre;
– Surface Laptop Studio, Surface Pro 8, Surface Pro X con Windows 11 preinstallato saranno disponibili a partire da gennaio 2022, sia in versione consumer, sia per quanto riguarda l’utenza business;
– Il lancio di Surface Duo 2 è previsto per i clienti aziendali e per il settore della formazione dal 15 novembre. Per maggiori informazioni sull’acquisto, Microsoft invita a scrivere al seguente indirizzo email: MSDirectIT@microsoft.com.
– Gli accessori, come Surface Slim Pen 2, Surface Adaptive Kit, Ocean Plastic Mouse e Microsoft Modern USB-C Headset saranno invece disponibili direttamente sul Microsoft Store ufficiale.
La nuova linea di Microsoft Surface punta dunque sulla costanza, garantendo la stessa offerta dei modelli precedenti con maggiore attenzione verso alcuni dettagli richiesti dagli utenti.