Microsoft è una delle aziende più importanti e conosciute di sempre nonché mamma di Windows, il sistema operativo attualmente più diffuso sui nostri PC. Ebbene, se anche tu utilizzi questo OS ormai da anni allora forse conoscerai Cortana, la nostra assistente personale a cui possiamo chiedere di svolgere determinate azioni per noi. Peccato che ora dovremo dirle addio!
Microsoft sta per dire addio a Cortana!
Il supporto per Cortana in Windows è ormai agli sgoccioli, il noto assistente del sistema operativo è ormai superato e verrà sostituito (ancora non sappiamo di preciso quando) dal nuovissimo Windows Copilot, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale che ci aiuterà forse anche più di Cortana.
La notizia non è una sorpresa in quanto già durante la conferenza Build di maggio Microsoft aveva annunciato questo progetto, un cambiamento molto interessante se teniamo conto che tra le nuove funzioni di Copilot troviamo anche il riassunto di contenuti, riscrittura di testi, la possibilità di porre domande o di far modificare le impostazioni del PC a piacimento e tanto altro ancora.
Insomma, dal 2015 a oggi di tempo con Cortana ne abbiamo passato, ma ora è il momento di salutarla e sicuramente i più nostalgici di noi saranno un po’ tristi della notizia. A ogni modo però, sappi che anche se andrà via da Windows, in realtà sarà disponibile ancora su Outlook mobile, Microsoft Teams mobile, Teams display e Teams rooms!