L’autore Neal Stephenson è accreditato di aver coniato il termine “metaverso” nel suo romanzo di fantascienza del 1992 “Snow Crash”, in cui immaginava avatar realistici che si incontravano in edifici 3D e altri ambienti di realtà virtuale.
Da allora, vari sviluppi hanno segnato la strada verso un vero metaverso, un mondo virtuale online che incorpora realtà aumentata, realtà virtuale, avatar olografici 3D, video e altri mezzi di comunicazione. Man mano che il metaverso si espanderà, ti offrirà un mondo alternativo iperreale in cui coesistere.
I sentori del metaverso esistono già negli universi di gioco online come Fortnite, Minecraft e Roblox. E le aziende dietro quei giochi hanno l’ambizione di far parte dell’evoluzione del metaverso.
Cos’è il metaverso?
È una combinazione di molteplici elementi della tecnologia, tra cui realtà virtuale, realtà aumentata e video in cui gli utenti “vivono” all’interno di un universo digitale. I sostenitori del metaverso immaginano che i suoi utenti lavorino, suonino e rimangano in contatto con gli amici attraverso qualsiasi cosa, da concerti e conferenze a viaggi virtuali in giro per il mondo.
“In questo momento, siamo sull’orlo della prossima era Internet”, ha affermato Matthew Ball, managing partner della società di venture capital Epyllion Industries, in un saggio di febbraio 2021 sul suo sito web. Ma quando possiamo aspettarci di vederlo e viverlo davvero?
Mark Zuckerberg, il CEO della neonata Meta (ex Facebook), stima che potrebbero volerci dai cinque ai 10 anni prima che le caratteristiche chiave del metaverso diventino mainstream. Ma attualmente esistono aspetti del metaverso funzionali. Velocità della banda larga ultra elevate, cuffie per realtà virtuale e mondi online sempre attivi persistenti sono già attivi e funzionanti, anche se potrebbero non essere accessibili a tutti. Quali sono alcuni esempi?
Ecco uno sguardo a ciò che sta accadendo oggi che potrebbe portare al metaverso di domani:
Meta: Il gigante della tecnologia precedentemente noto come Facebook ha già fatto investimenti significativi nella realtà virtuale, inclusa l’acquisizione di Oculus nel 2014. Meta immagina un mondo virtuale in cui gli avatar digitali si connettono attraverso il lavoro, i viaggi o l’intrattenimento utilizzando cuffie VR. Zuckerberg è stato rialzista sul metaverso, credendo che potesse sostituire Internet come lo conosciamo.
“La prossima piattaforma e mezzo sarà Internet ancora più coinvolgente e incarnato in cui sei nell’esperienza, non solo guardandola, e lo chiamiamo il metaverso”, ha affermato il mese scorso Mark Zuckerberg, CEO di Meta, dopo aver rivelato il rebranding dell’azienda.
Microsoft: Il gigante del software utilizza già gli ologrammi e sta sviluppando applicazioni di realtà mista ed estesa (XR) con la sua piattaforma Microsoft Mesh, che combinano il mondo reale con la realtà aumentata e la realtà virtuale. All’inizio di questo mese, Microsoft ha mostrato i suoi piani per portare la realtà mista, inclusi ologrammi e avatar virtuali a Microsoft Teams nel 2022.
Anche in lavorazione per il prossimo anno: esplorabili spazi virtuali 3D connessi per negozi e luoghi di lavoro. L’esercito degli Stati Uniti sta attualmente lavorando con Microsoft su un visore Hololens 2 in realtà aumentata in cui i soldati possono allenarsi, provare e combattere. Oltre a ciò, Xbox Live collega già anche milioni di giocatori di videogiochi in tutto il mondo.
Epic Games: Tim Sweeney, CEO della società che ha sviluppato Fortnite, ha dichiarato: “Non è un segreto che Epic abbia investito nella costruzione del metaverso”. Ha tenuto concerti di artisti del calibro di Ariana Grande e Travis Scott, trailer di film e debutti musicali e persino una rivisitazione “immersiva” dello storico discorso “I Have A Dream” di Martin Luther King Jr del 1963.
E sta sviluppando esseri umani digitali fotorealistici con il suo MetaHuman Creator, che potrebbe essere il modo in cui personalizzerai il tuo doppelganger digitale nei futuri giochi open world.
Roblox: La piattaforma, fondata nel 2004, ospita decine di giochi generati dagli utenti, comprese offerte di giochi di ruolo come Bloxburg e Brookhaven, in cui gli utenti possono costruire case, lavorare e ricreare scenari. Roblox è ora valutato a oltre $ 45 miliardi dopo essere stato quotato in borsa quest’anno.
Il giorno della sua IPO a marzo, il fondatore e CEO di Roblox David Baszucki ha twittato un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a portare la piattaforma “un passo più vicino alla realizzazione della nostra visione del #Metaverso”. Da allora, Roblox ha collaborato con l’azienda di scarpe da skateboard Vans per creare Vans World, un parco di skateboard virtuale dove i giocatori possono vestirsi con nuovi abiti Vans e ha aperto un Gucci Garden limitato, dove puoi provare ad acquistare abbigliamento e accessori per il tuo io virtuale .
Minecraft: Un altro universo virtuale amato da tutti, Minecraft di proprietà di Microsoft è essenzialmente l’equivalente digitale dei Lego, in cui i giocatori possono creare il proprio personaggio digitale e costruire ciò che desiderano. Ad agosto, Minecraft vanta oltre 140 milioni di utenti attivi mensili. Durante la pandemia, è esploso in popolarità tra i bambini che hanno dovuto fare più affidamento sulle connessioni virtuali.
Alcune aziende meno conosciute hanno lanciato i propri mondi online. Il mondo fantasy online Second Life, fondato nel 2003, è al suo secondo decennio come realtà alternativa. Il paradiso online Nowhere ha spazi virtuali persistenti e temporanei, per uso pubblico o privato, per tenere concerti, festival, riunioni e conferenze.
The Windmill Factory, la società di produzione di New York che ha iniziato a sviluppare la piattaforma più di un anno fa, ha realizzato progetti per Lady Gaga e Nine Inch Nails.
Sensorium Galaxy all’inizio di quest’anno ha aperto i primi due, della sua galassia pianificata, di vari “mondi” online connessi da esplorare con visori VR o computer desktop. Prism, il primo ad aprire, coinvolge la musica, ad esempio dj virtuali e band suonano, in paesaggi futuristici.