Ultimissime informazioni trapelate, rivelerebbero che Meizu si sta preparando a lanciare presto in Cina la gamma della serie Meizu 18, alimentata dal SoC Snapdragon 888; la nuova serie si andrà ad aggiungere allo Xiaomi Mi 11, la serie Samsung Galaxy S21, l’iQOO 7 e Vivo X50 Pro+, ovvero alcuni dei telefoni dotati proprio dello stesso snapdragon e che sono stati ufficializzati nelle ultime settimane.
Di recente, sulla piattaforma del rivenditore cinese Pinduoduo, sarebbe comparsa la scheda di vendita del Meizu 18, sebbene al momento non ci siano alcune referenze e/o informazioni sulle specifiche della nuova serie Meizu.
Le schede dei rivenditori cinesi menzionano solo il prezzo segnaposto di 9.999 Yuan (~ € 1280) e le speculazioni sono diffuse sul fatto che la formazione includerà due modelli, il Meizu 18 e il Meizu 18 Pro.
Le voci che circondano il modello Pro hanno rivelato che questo arriverà con un pannello AMOLED Samsung E4 e che offrirà una frequenza di aggiornamento di 120Hz, inoltre si parlava di uno schermo con fotocamera a perforazione, voce che però è stata (pare) smentita dal video trapelato giusto oggi.
Video hands-on del Meizu 18
Il video trapelato su Weibo mostra un Meizu 18 con cornici minimaliste che generano un design a schermo intero. È interessante notare che la fotocamera selfie non si vede da nessuna parte quindi Meizu probabilmente scommette sulla tecnologia della fotocamera sotto il display.
L’anno scorso, Meizu ha intrapreso il percorso del punch-hole con la sua serie Meizu 17, pertanto è molto improbabile che vedremo un design di fotocamera pop-up su queso modello, sebbene questa tecnologia consentisse un design a schermo intero, tuttavia le aziende hanno preferito abbandonarla dallo scorso anno.
Ad ogni modo, Meizu non sarà la prima azienda a scommettere su questa tecnologia. L’anno scorso, ZTE ha annunciato il primo telefono disponibile in commercio con un selfie in-display.
Il dispositivo è arrivato sui mercati globali alla fine dell’anno scorso e ha mostrato una tecnologia decente, ma che deve ancora maturare per diventare uno standard: che Meizu voglia scommettere sulla tecnologia, indipendentemente dalla qualità, solo per rendere il suo dispositivo più accattivante?
Il Meizu 18 Pro dovrebbe arrivare con una configurazione a quattro telecamere che potrebbe includere un teleobiettivo periscopio con supporto per lo zoom ottico 5x, inoltre il dispositivo dovrebbe supportare la ricarica rapida da 100 W e la ricarica rapida wireless da 40 W / 55 W.
È probabile che atterrerà in Cina con un prezzo di partenza di 4.699 Yuan (~ $ 726).
Il Meizu 18 Pro andrà a sostituire il Meizu 17 Pro che era arrivato sui mercati lo scorso maggio. Il telefono aveva un display S-AMOLED da 6,6 pollici a 120Hz che offre una risoluzione Full HD +.
Il SoC Snapdragon 865 di cui poteva vantarsi, ha fatto si che lo smartphone avesse una fotocamera frontale da 20 megapixel e un sistema quad-camera da 64 megapixel (principale) + 8 megapixel (teleobiettivo) + 32 megapixel (ultrawide) + 0,3 megapixel (ToF).
La sua batteria da 4.500 mAh supportava la ricarica rapida da 30 W e la ricarica wireless da 27 W, mentre per quanto riguarda la RAM e lo spazio di archiviazione, lo smartphone veniva fornito rispettivamente con 12 GB di RAM e fino a 256 GB di spazio di archiviazione.
Sfortunatamente, come ti dicevo prima, i dettagli sul Meizu 18 in questo momento sono piuttosto scarsi, tuttavia due modelli ritenuti il vanilla e il modello Pro sono apparsi sulla certificazione 3C un paio di giorni fa. La variante vaniglia può avere una ricarica rapida da 30 W, mentre la variante Pro viene fornita con una ricarica da 40 W.
Per quanto riguarda l’hardware, ci aspettiamo che almeno una variante includa lo Snapdragon 888, mentre l’altra potrebbe arrivare con lo Snapdragon 870, sebbene ci sia anche la possibilità di un SoC MediaTek, visto che offre il Dimensity 1200 e 1100 che sono opzioni praticabili per il segmento di punta.
Per ora, non sappiamo quali siano i piani di Meizu per il mercato globale ma siamo sicuri che la serie Meizu 18 arriverà prima in Cina e i dispositivi potrebbero apparire insieme a un nuovo Meizu Watch.