Ad ognuno di noi è capitato almeno una volta nella vita di sognare ad occhi aperti, lasciandosi trasportare dalle proprie fantasie. Una squadra di scienziati ha stimato che un essere umano trascorre addirittura il 47% delle sue ore di veglia a sognare ad occhi aperti. Il maladaptive daydreaming invece è la tendenza cronicizzata a vivere nelle proprie fantasie, tanto da interferire nella vita quotidiana.
Conosciuto anche come disturbo del sogno ad occhi aperti, il maladaptive daydreaming, descrive una condizione in cui una persona sperimenta regolarmente sogni ad occhi aperti che sono intensi e altamente distraenti, al punto che che la persona in questione potrebbe smettere di impegnarsi con i suoi doveri quotidiani o con le persone che le stanno di fronte.
Maladaptive daydreaming: quali sono le cause?
Il maladaptive daydreaming può essere innescato da eventi della vita reale o da alcuni stimoli, come un rumore, un odore, un argomento di conversazione o un film.
I sognatori disadattivi possono dissociarsi dalla realtà per assorbirsi completamente nei loro sogni ad occhi aperti e possono inconsapevolmente recitare il comportamento o parlare dialoghi per i personaggi nel loro sogno ad occhi aperti. Il contenuto dei sogni ad occhi aperti è riccamente dettagliato e fantastico. Alcuni sono stati descritti come una telenovela, mentre altri presentano una versione idealizzata del sognatore ad occhi aperti.
Il maladaptive daydreaming può svilupparsi come strategia di coping in risposta ad un trauma. Il mondo interiore può sentirsi più sicuro dell’esperienza che accade all’esterno. Ad esempio, le persone che soffrono di maladaptive daydreaming si sono trovate coinvolte in questo disturbo durante il lockdown per il COVID-19. Si sentivano meno in grado di controllare la loro voglia di sognare ad occhi aperti e la vividezza dei loro sogni ad occhi aperti si è dimostrata particolarmente intensa.
Il maladaptive daydreaming stato definito per la prima volta nel 2002 e non è ancora riconosciuto nel Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-5). La prevalenza del maladaptive daydreaming è sconosciuta, ma la condizione sembra essere più comune tra le persone con ansia, depressione o disturbo ossessivo-compulsivo. Oltre la metà dei sognatori ad occhi aperti disadattivi ha un disturbo di salute mentale.
I sintomi del sogno ad occhi aperti disadattivo possono includere:
Sogni ad occhi aperti intensi e vividi che si presentano come una storia, con personaggi, ambientazioni e trame;
Sogni ad occhi aperti che sono innescati da eventi del mondo reale o stimoli sensoriali;
Espressioni facciali inconsce, movimenti ripetitivi del corpo o parlare o sussurrare che accompagnano i sogni ad occhi aperti;
Sogni ad occhi aperti che durano da diversi minuti a ore;
Un desiderio forte o avvincente di continuare a sognare ad occhi aperti;
Problemi di concentrazione e completamento delle attività quotidiane a causa dei sogni ad occhi aperti;
Difficoltà a dormire.
Una persona può mostrare uno o più di questi sintomi.
possono essere così coinvolgenti e lunghi che la persona si dissocia dal mondo che la circonda, con un impatto negativo sulle sue relazioni, sul rendimento scolastico o lavorativo, sul sonno e sulla vita quotidiana. Studi su studenti di medicina hanno scoperto che coloro che si dedicavano a sogni ad occhi aperti disadattivi hanno riportato un calo significativo del loro GPA.
I maladaptive daydreaming possono essere così coinvolgenti e lunghi che la persona si dissocia dal mondo che la circonda, con un impatto negativo sulle sue relazioni, sul rendimento scolastico o lavorativo, sul sonno e sulla vita quotidiana. Studi su studenti di medicina hanno scoperto che coloro che si dedicavano a sogni ad occhi aperti disadattivi hanno riportato un calo significativo del loro GPA.
I sognatori ad occhi aperti disadattivi possono trascorrere 4,5 ore della loro giornata distratti dai loro sogni ad occhi aperti. Possono diventare così assorbiti dal loro mondo interiore che diventa più difficile radicarsi nella realtà. A causa della natura coinvolgente e divorante dei loro sogni ad occhi aperti, le persone possono finire per trascurare le loro relazioni e responsabilità nel mondo reale, causando loro angoscia emotiva. Sfortunatamente, nonostante il forte desiderio di sognare ad occhi aperti, le persone generalmente si sentono peggio emotivamente dopo averlo fatto.
In generale, le persone che sognano ad occhi aperti, in modo disadattivo o meno, sono più propensi adavere un sonno agitato. Un sonno scarso può causare privazione del sonno, che compromette la capacità di concentrarsi, concentrarsi e prestare attenzione, tutti sintomi di sogni ad occhi aperti disadattivi. Questo potrebbe spiegare perché una notte di sonno disturbato tende ad essere seguita da un giorno di sogni ad occhi aperti disadattivi.
La dissociazione, un altro sintomo del sogno ad occhi aperti disadattivo, è anche associata a disturbi del sonno. Infine, alcune delle condizioni di salute mentale legate al maladaptive daydreaming come l’ansia e la depressione, sono associate a uno scarso sonno.
I sogni ad occhi aperti sono una parte normale dell’esistenza. In genere sono piacevoli, anche se a volte possono essere fastidiosi. Sebbene possano distrarci dal compito da svolgere, offrono numerosi vantaggi, come la capacità di pianificare eventi futuri, liberarci dalla noia, trovare un significato nella storia della nostra vita e aumentare la propria creatività.
Sebbene anche i sogni ad occhi aperti disadattivi possano essere piacevoli, è più probabile che coinvolgano temi di violenza, potere, controllo, sesso, prigionia o scenari di salvataggio e fuga. A differenza dei sogni ad occhi aperti tradizionali, i sogni ad occhi aperti disadattivi entrano comunemente nel regno della fantasia.
Infine, il normale sogno ad occhi aperti si verifica interamente nella mente, mentre il maladaptive daydreaming è un’esperienza immersiva che è spesso accompagnata da movimenti ripetitivi, espressioni facciali o verbalizzazioni.
Gli esperti non sanno ancora cosa causi il sogno ad occhi aperti disadattivo e non esiste un metodo ufficiale di diagnosi. Sebbene sia stato collegato all’ansia sociale o a un trauma precedente, le persone possono sviluppare sogni ad occhi aperti disadattivi senza alcun trauma precedente. Ci sono anche alcune prove che i sognatori ad occhi aperti disadattivi tendevano ad avere un’immaginazione attiva da bambini.
I primi ricercatori hanno sviluppato un test noto come Maladaptive Daydreaming Scale (MDS) approfondire e definire le caratteristiche della MD. Questa autovalutazione in 14 parti può aiutare i medici a determinare se una persona soffre di sogni ad occhi aperti disadattivi. Una persona valuta la gravità e la frequenza dei propri sintomi, rispondendo a domande come:
Cosa succede nei tuoi sogni ad occhi aperti? Quanto sono vividi e dettagliati?
Puoi impedirti di sognare ad occhi aperti? Vuoi?
I tuoi sogni ad occhi aperti interferiscono con la tua vita quotidiana?
In letteratura è riportato più di un MDS proposto. A seconda della scala utilizzata, sono stati suggeriti diversi punteggi di cutoff per delineare quelli con sogni ad occhi aperti disadattivi clinicamente significativi.
A causa della natura dei sintomi, il sogno ad occhi aperti disadattivo può essere confuso con la schizofrenia; tuttavia, queste condizioni sono molto diverse. In particolare, le persone che sperimentano il maladaptive daydreaming sanno che i loro sogni ad occhi aperti non sono reali, mentre quelli con disturbi come la schizofrenia hanno difficoltà a distinguere la realtà dalla fantasia.
Esiste una certa sovrapposizione tuttavia tra il sogno ad occhi aperti disadattivo e altre condizioni. Gli individui con sogni ad occhi aperti disadattivi mostrano più sintomi di depressione, ansia generale, ansia sociale e dissociazione. Hanno anche maggiori probabilità di avere un disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), e depressione.
Un terapeuta può aiutare a elaborare qualsiasi trauma sottostante e forse a identificare ciò che sta scatenando il maladaptive daydreaming. Gli specialisti possono anche consigliare strategie specifiche per la gestione dei sintomi. Ad esempio, le tecniche di messa a terra possono essere utili. Alcuni terapeuti possono anche consigliare di cambiare i finali della trama del sogno ad occhi aperti da buoni a cattivi per rendere il sogno ad occhi aperti meno gratificante.
Se ci si sente dipendente dai sogni ad occhi aperti, o se i sogni ad occhi aperti interferiscono con la vita quotidiana,diventa importante parlarne col proprio medico di fiducia che può fornire consigli per controllare la tendenza a sognare ad occhi aperti e fornire suggerimenti per una migliore concentrazione e un sonno migliore.
È importante specificare che questo articolo ha puro scopo divulgativo e non intende sostituirsi al prezioso lavoro degli specialisti di riferimento. Se pensi di soffrire di maladaptive daydreaming parlane con il tuo medico di famiglia che saprà sicuramente aiutarti a sviscerare il problema e ad indirizzarti verso un supporto specialistico adeguato, che possa fornire una diagnosi corretta e personalizzata, oltre ad indicarti le terapie più efficaci per il tuo caso specifico.