Majority Snowdon II è una soundbar budget di Majority, un nome affermato nel mondo delle periferiche audio budget che possiede anche una discreta visibilità tra i best buy di Amazon, ma perché le sue soundbar sono così appetibili? Vediamolo insieme.
Majority Snowdon II: presentazione
Packaging sobrio, anche molto professionale per uno strumento budget, sinceramente non me lo aspettavo, anche la sorpresona delle mini stilo incluse per il telecomando, un gesto da signori, che ormai non fanno più neanche le grandi ditte.
All’interno del pacco troverai:
- la Majority Snowdon II, poco più di 1 kg di peso, leggerissima ed anche accattivante di design, senza nessun logo ingombrante o kitch
- telecomando
- alimentatore
- cavo RCA
- cavo 3,5 mm doppio maschio
- 2 mini stilo
- 2 viti con rivetti per consentirne l’attacco a muro
- libretto di istruzioni
Personalmente ho ricevuto la versione optical ma nessun cavo SPIF, pazienza, non è necessario, di solito quelli si comprano a parte e di qualità altrimenti se ne perde il vantaggio. La Majority Snowdon II ha i controlli volume, power e bluetooth sul lato destro, ed un ingresso line-in, mentre gli out sono sul retro. Tutto sommato nonostante la qualità dei materiali sia tutt’altro che premium, si rifà con il suo design davvero carino, e certo non dà l’impressione di essere economica.
Majority Snowdon II: Info e test
- Uscita altoparlante (max): 120 W
- Altoparlanti: 3 di cui 1 subwoofer
- Audio surround: Sì, viene fornito con un canale audio surround 2.1
- Tipi di ingresso: Bluetooth, ingresso ottico, RCA e ingresso AUX
- Dimensioni: 81 x 8,3 x 8,3 cm
- Peso: 1,2 kg
Prima di tutto stabiliamo che Majority ha una vendita di 3 milioni di device; nonostante il settore budget della Snowdon II, non parliamo certo di principianti, ma perché dovrebbe essere appetibile in confronto a marchi, diciamo più grossi?
Non è solo per il prezzo della Majority Snowdon II, sotto i €70, ma per tutta una serie di fattori utilitaristici che normalmente verrebbero sovrapprezzati inutilmente. Tanto per cominciare certo è un po’ piccola per una stanza di 40 mq, ma forse anche di 30 mq, e non è forse indicata per essere affiancata ad una smart tv di 55″, ma non a tutti interessa affiancarla ad una tv tanto grande.
Esatto, è proprio questo il punto, alcune marche agiscono proprio in settori consumer diversi, e la Snowdon II neanche vuole farne parte. Qui la sua vera forza risiede nel rapporto qualità-prezzo per il settore consumer medio, che non vuole usufruire della qualità base degli altoparlanti standard della propria TV, i quali anche se ottimali non avranno mai un subwoofer integrato o la gestione audio di Majority Snowdon II.
Io uso il televisore in una stanza di 20 mq, ed ero completamente coperto, nessun suono spaziale di vuoto o di ritorno, i 120 W sono reali e si sente, riesce perfino a non impastare a volumi osceni, e questo forse anche perché il subwoofer integrato non spinge tantissimo. Invece di essere un difetto, è proprio grazie a questo che l’audio risulta chiaro e senza fritto di fondo. Sinceramente nella sua modestia Majority Snowdon II regna.
Con l’uscita ottica, la differenza c’è ed è innegabile, ma non così manifesta ecco. Certo se disponi dello SPIF usalo, ma se non ce l’hai poco male, non è che ti cambierà la vita per sempre. L’installazione è di una semplicità disarmante, ti suggerisco di non appoggiarla però su un pianale, e di fissarla ad una parete. Ho notato un cambiamento di tonalità piuttosto evidente in base alla superfice su cui poggia, e sospesa riesce a dare il suo meglio, riducendo le vibrazioni di ritorno.
Avrei personalmente tamponato il retro e la base con della gomma spessa, per aumentarne il volume strutturale e rendere i bassi più cupi, anche riducendo le vibrazioni della struttura leggera, ma è una mia considerazione personale.
Avrei anche fornito la possibilità dell’opzione wireless visto lo spazio interno, così da favorire il cable management che in certe situazioni da salotto, non sempre è vista bene. Comunque non è utilizzabile solo per la TV, è anche una validissima alternativa alle casse del portatile, di un tablet o di un cellulare per ascoltare la musica. Certo per la musica la faccenda si fa leggermente più complicata. La mancanza dell’HDMI però è quasi imperdonabile, e castra diverse opzioni.
Diciamo che Majority Snowdon II non dà il suo meglio nella sezione musicale, non è terribile, ma neanche il massimo, anche a confronto di periferiche dedicate più economiche. Non è stata pensata per quello, ma ti dà comunque l’opportunità di poterne usufruire. Come la possibilità tramite RCA di connetterla ad un doppino VGA-audio per il collegamento ad una console connessa ad uno schermo senza altoparlanti. Tutte soluzioni migliori di quelle standard.
Dopo averci convissuto per ore, ora so finalmente perché è così appetibile, ed è diventata la mia soluzione alternativa preferita. Puoi trovare Majority Snowdon II su Amazon e sul sito ufficiale.