Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Mail truffa su Outlook: ecco come ti ruba l’account

I cybercriminali tornano alla carica colpendo questa volta gli utenti Outlook che attraverso una mail truffaldina rischiano di vedersi rubare l'account

Da qualche ora gira una mail truffa su Outlook che potrebbe rubarti l’account senza che tu te ne accorga. È il classico reato di phishing a cui tutti noi siamo esposti e sul quale non bisogna mai abbassare la guardia.

Mail truffa su Outlook
La mail truffa su Outlook si presenta come un qualsiasi messaggio di posta elettronica.

Mail truffa su Outlook: ecco come di presenta

Se sei un utente Outlook e hai ricevuto una mail che ti informa di avere riscontrato attività sospette sul tuo account, e ti chiede di effettuare opportune verifiche cliccando su un apposito link, allora sappi che potresti rischiare di perdere il tuo account.

Ail truffa su Outlook

Cadere nella truffa purtroppo è molto semplice, poiché si tratta di una mail in tutto e per tutto simile a quelle originali. Bisogna però ricordarsi che Microsoft non notifica eventuali problemi chiedendo di accedere ad un link, quindi sarà importante ignorare qualsiasi messaggio di posta elettronica che richiede questa pratica truffaldina.

È importante sottolineare che lo scopo degli scammer è quello di rubare i dati di accesso alla mail e i dati sensibili dell’utente per poterli rivendere o utilizzare in modo fraudolento. Questo significa che qualora si ricevesse una mail truffa su Outlook in questo caso specifico, sarà fondamentale non inserire nessuna informazione, ma sincerarsi prima attraverso il servizio clienti se possa trattarsi o meno di phishing.

Se ti sei accorto di avere ricevuto una di queste mail fraudolente, ignorala e denuncia l’accaduto alla Polizia Postale, direttamente dal sito dedicato. Starà poi a chi di dovere aprire un indagine e punire gli eventuali cybercriminali.

Infine ti segnalo che Microsoft offre il necessario supporto tecnico per gestire il phishing, spiegandoti come identificare i messaggi a rischio, come segnalarli, e come ricevere auto nel caso in cui si siano inseriti i propri dati in totale buona fede.

Potrebbe interessarti...

Xiaomi

Anche Xiaomi nella lista nera degli USA, ora cosa succede?

Honor

HONOR MagicBook Pro e HONOR Band 6 presto disponibili

Scienze

Gennaio 2021, il buco nell’ozono si è chiuso

Nintendo Switch Pro

Nintendo Switch Pro in arrivo con display OLED secondo un leak

Asus Zenfone 6

Rilasciato l’aggiornamento che porta Android 11 su Zenfone 6

OnePlus Nord

Da oggi puoi provare Android 11 su OnePlus Nord

Hai un account Outlook? Ultimamente, hai ricevuto mail sospette? Parlacene nei commenti.

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
app gratis

16 gennaio, 2021

GXT 877 Scarr

05 gennaio, 2021

Trust GXT 877 Scarr

Recensione

23 dicembre, 2020

Tronsmart Mega Pro

Recensione

HyperX Quadcast S RGB2

04 dicembre, 2020

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
0