Da qualche ora gira una mail truffa su Outlook che potrebbe rubarti l’account senza che tu te ne accorga. È il classico reato di phishing a cui tutti noi siamo esposti e sul quale non bisogna mai abbassare la guardia.
Mail truffa su Outlook: ecco come di presenta
Se sei un utente Outlook e hai ricevuto una mail che ti informa di avere riscontrato attività sospette sul tuo account, e ti chiede di effettuare opportune verifiche cliccando su un apposito link, allora sappi che potresti rischiare di perdere il tuo account.
Cadere nella truffa purtroppo è molto semplice, poiché si tratta di una mail in tutto e per tutto simile a quelle originali. Bisogna però ricordarsi che Microsoft non notifica eventuali problemi chiedendo di accedere ad un link, quindi sarà importante ignorare qualsiasi messaggio di posta elettronica che richiede questa pratica truffaldina.
È importante sottolineare che lo scopo degli scammer è quello di rubare i dati di accesso alla mail e i dati sensibili dell’utente per poterli rivendere o utilizzare in modo fraudolento. Questo significa che qualora si ricevesse una mail truffa su Outlook in questo caso specifico, sarà fondamentale non inserire nessuna informazione, ma sincerarsi prima attraverso il servizio clienti se possa trattarsi o meno di phishing.
Se ti sei accorto di avere ricevuto una di queste mail fraudolente, ignorala e denuncia l’accaduto alla Polizia Postale, direttamente dal sito dedicato. Starà poi a chi di dovere aprire un indagine e punire gli eventuali cybercriminali.
Infine ti segnalo che Microsoft offre il necessario supporto tecnico per gestire il phishing, spiegandoti come identificare i messaggi a rischio, come segnalarli, e come ricevere auto nel caso in cui si siano inseriti i propri dati in totale buona fede.