MacOS Big Sur che manda in brick

MacOS Big Sur che manda in brick i MacBook Pro 13?

A quanto pare, a detta di alcuni utenti, sembrerebbe vero il problema di macOS Big Sur che manda in brick alcuni modelli di MacBook Pro 13

Negli ultimi giorni, un gran numero di proprietari di MacBook Pro da 13 pollici il cui modello è il late 2013 o il mid 2014, segnalano l’aggiornamento di macOS Big Sur che manda in brick i loro portatili.

MacOS Big Sur che manda in brick

Un thread del forum MacRumors contiene un numero significativo di segnalazioni da parte di utenti riguardo l’aggiornamento macOS Big Sur che manda in brick i loro laptop, problematiche riscontrate anche da utenti Reddit e della comunità di supporto Apple, suggerendo che il problema è molto più diffuso del previsto.

Come avrai capito, l’aggiornamento di macOS Big Sur non è stato un update piacevole per un bel po’ di utenti, soprattutto se magari qualcuno di essi si fosse trovato nella stessa situazione ma con una macchina più recente –su Reddit sembrerebbero esserci problemi anche sugli iMac 2020

Il problema dell’aggiornamento macOS Big Sur che manda in brick i pc Apple tuttavia sembrerebbe essere focalizzato principalmente sui vecchi modelli, con un errore di fondo simile per tutti gli utenti.

MacOS Big Sur che manda in brick i MacBook Pro: come si manifesta?

Gli utenti stessi segnalano infatti che durante l’aggiornamento a ‌macOS Big Sur‌, le loro macchine si bloccano e visualizzano uno schermo nero.

MacOS Big Sur che manda in brick

Sebbene l’assistenza clienti abbia suggerito a molti il ripristino –tramite le combinazioni di tasti– di NVRAM e SMC, l’accesso alla modalità provvisoria, il ripristino di internet etc.., sembrerebbe che siano tutte funzioni inaccessibili dopo aver tentato di installare l’aggiornamento, senza alcun modo per aggirare il macOS Big Sur che manda in brick il laptop, lasciando invece una statica schermata nera.

Come ti dicevo, la concentrazione maggiore di problematiche le hanno avute i proprietari dei dispositivi più vecchi con il supporto a macOS Big Sur, il che potrebbe far pensare a un errore di programmazione in vista delle differenze con i nuovi chip M1 di Apple.

Una soluzione univoca per tutti, al momento, non c’è, tuttavia un ingegnere che stava indagando sui problemi di un cliente sembrerebbe abbia risolto il problema dopo aver rimosso un chip IC per la porta HDMI, ma nemmeno lui è sicuro che questa sia la causa.

MacOS Big Sur che manda in brick

Un utente su Reddit ha affermato inoltre che il supporto Apple gli ha detto di prenotare il proprio MacBook Pro per una riparazione, mentre su un altro thread sul sito di supporto, Apple ha affermato che il problema è stato inoltrato al team di ingegneri, quindi l’azienda dovrebbe essere già a conoscenza del problema –ad ora ancora nessuna patch–.

Sebbene non tutti abbiano ricevuto le stesse risposte, apprezzo come Apple abbia affrontato di petto la situazione –non che avesse alternative–, tuttavia questo “mal di testa” potrebbe essere potenzialmente costoso.

I Mac interessati infatti sono tutti fuori garanzia, anche se acquistati con AppleCare e, sebbene ci sia una possibilità remota che Apple possa coprire i costi per questo problema in futuro, potresti dover affrontare una costosa riparazione/sostituzione se hai bisogno di un sistema funzionante in breve tempo.

MacOS Big Sur che manda in brick

Tirando le somme, visti anche i precedenti di Apple (ultimo caso è quello del problema dei microfoni degli iPhone 7), non farei troppo affidamento alla sostituzione/riparazione “coperta” da parte loro, piuttosto ti consiglio caldamente di rimandare l’aggiornamento e l’installazione di macOS Big Sur di qualche giorno/settimana, poi alla fine sei liberissimo di rischiare, ma non dire che non ti avevo avvertito 😉

Anche tu sei incorso nel problema del MacOS Big Sur che manda in brick i MacBook Pro? In caso positivo dicci cosa ti ha suggerito il supporto Italiano, in caso negativo, attendi una patch futura!

Sottoscrivi
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Guarda tutti i commenti
0
in iCrewPlay diamo spazio al tuo pensiero! Commenta!x
()
x
Condividi su facebook
CONDIVIDI