Logitech è una sicurezza, l’attenzione che ci mette in ogni cosa è unica, e anche per il Logitech M650 non cambia assolutamente la formula che da decenni fidelizza i suoi clienti, innovazione e attenzione ad ogni minimo dettaglio.
Logitech M650: presentazione
Ok siamo in una fascia media per Logitech, che quindi decide di non lanciarsi in scatoline “FANCY”, ma in un blister vecchia scuola, che potrebbe essere sembrata un’idea intelligente al momento, visto che il Logitech M650 vanta di essere prodotto con materiali riciclati per ridurre l’impronta di carbonio, peccato però il blister sia realizzato in plastica N7, una delle peggiori. Magari prossima volta stiamoci attenti, sarebbe bastato uno scatolino di cartone riciclato.
Logitech è una delle poche compagnie a sviluppare periferiche anche per persone diversamente abili, con un centro ricerca tutt’altro che ignorabile, e per questo e per l’impegno e la dedizione dimostrata negli anni, ci passo sopra. Una piccola svista capita a tutti.
All’interno del blister troverai le istruzioni, il Logitech M650 con all’interno nella parte inferiore, il suo dongle USB Logi Bolt ed una pila stilo. Il design ergonomico questa volta supera davvero l’aspettativa, partendo dal classico stile clessidra si sviluppa al millimetro, rendendo un feeling straordinario ed una comodità tutt’altro che illusoria, e lo dico senza leggerezza visto che il mio mouse personale è un Logitech G502 HERO.
Come dicevo va anche oltre, visto che il Logitech M650 viene prodotto in 3 varianti, una per persone con le mani piccole, una versione large ed infine una versione per mancini. La plastica è davvero ottima, seppure sia forse un po’ troppo leggero per lavori di precisione, sembra fatto apposta per durare eoni.
Logitech M650: prestazioni
Logitech M650 ha ovviamente il suo software logitech, uno per l’USB Logi Bolt, che ti consentirà di associare più periferiche compatibili Logitech allo stesso, e poi l’options+ che ti permetterà di programmare i due tasti laterali con le macro o i tasti rapidi che preferisci. La smart wheel centrale ha due modalità, una molto precisa per scorrere riga per riga, e la modalità di scorrimento veloce.
Questa volta è anche certificato per i Chromebook, e introduce una nuova feature, il silent touch, una cosa piuttosto scioccante che mi ha creato non pochi problemi psicologici all’inizio. In pratica il Logitech M650 non fa nessun rumore, si esatto nessun rumore, né click né wheel; detto così sembra solo una cosa meravigliosa, ma nei primi due giorni mi sono sentito un po’ frustrato, come se tirassi schiaffi senza emettere suoni.
Ovviamente dopo i primi giorni non solo mi sono abituato, ma ora non posso farne a meno, e questa feature è stata studiata appositamente per chi lavora in ambineti di lavoro un po’ affollati, così da non soffrire la cacofonia di click per 8 ore. Bel tocco di classe da parte di Logitech, che in pratica fa valere l’acquisto del mouse anche solo per questo.
La durata della batteria del Logitech M650 è soggettiva, in base al tipo di stilo che userai, ma tendenzialmente Logitech usa un sistema a basso consumo che dovrebbe garantirti a mani basse circa 24 mesi di utilizzo eterogeneo; se anche poi ti durasse 18 mesi, sarebbe comunque un traguardo veramente senza eguali. Ed anche per questo è un must buy.
Ora ovviamente un problemino c’è, ma è di poco conto, visto che il Logitech M650 non si propone sul mercato come un mouse definitivo, ma soprattutto da ufficio e per uso casalingo base ma di grande livello di comfort: supporta al massimo 2000 dpi, è quindi poco indicato per lavori su grandi schermi, o multi schermo ad altissima risoluzione, e soprattutto non è un mouse da gaming, ed è per così dire il suo unico limite.
Puoi trovare il Logitech M650 sul sito ufficiale e su Amazon.