Klarna è una società con sede a Stoccolma (Svezia), fondata nel 2005, ideata per semplificare i pagamenti online. L’azienda ha iniziato a farsi notare soprattutto da quando ha avviato il servizio per il pagamento a rate. Il servizio in questione si chiama “Paga in 3 rate” ed arriva ufficialmente anche in Italia, dopo che nei mesi scorsi Klarna ha aperto a Milano il suo terzo hub in Europa, dopo quelli a Stoccolma e Berlino.
Essendo arrivato in Italia soltanto oggi, sono ancora pochi i brand che utilizzano questo pagamento: Abercrombie & Fitch, AliExpress, ASOS, Boohoo, Expedia Group, H&M, IKEA, Inditex, Levi’s, Mango, Michael Kors, Nike, RayBan, Samsung, Sephora, Ticketmaster e Wayfair. Ma l’obiettivo di Klarna è quello di essere disponibile su moltissimi altri brand oltre che, come accade già in altri paesi, permettere di pagare anche negli store fisici.
Come usufruire del pagamento a rate di Klarna
Usufruire del servizio è molto semplice. Accedendo sugli store dei brand citati sopra, nelle modalità di pagamento sarà possibile scegliere il pagamento a rate tramite Klarna, spalmando l’importo in tre rate mensili. Per accedere al pagamento sarà necessario effettuare prima del verifiche, che avverranno in pochi istanti, se si avrà esito positivo la prima rata sarà addebitata subito dalla carta di credito/debito, ed i successivi pagamenti verranno addebitati automaticamente ogni 30 giorni, il cliente riceverà solo un promemoria del pagamento.
Il tutto senza interessi o costi aggiuntivi (possibile solo perché sono gli esercenti a pagare il servizio). In caso di reso sarà necessario comunicare con il servizio clienti in chat o è possibile pagare il credito residuo anticipatamente. Al momento il pagamento a rate dispone di un limite di spesa che è fissato a 1000€.