iPhone si sta aggiornando ogni mese che passa per integrare l’attuale vita quotidiana anche nei suoi dispositivi; fino ad oggi, per esempio, il Face ID risultava essere un grandissimo problema a causa delle mascherine e spesso non veniva eseguito lo sblocco dello schermo. Altre volte, invece, si sono manifestati casi in cui il dispositivo bloccava direttamente l’accesso e bisognava ricorrere all’assistenza esterna. Una situazione che bisognava risolvere e sembra che Apple sia arrivata alla svolta.
Più precisamente, la stessa azienda aveva parlato della nuova funzione mesi addietro, ma a causa di forza maggiore il lancio era stato ritardato, con annesso rallentamento sullo sviluppo. Oggi, però, pare che siano arrivati a un punto fermo grazie a un’apparizione nella versione beta di iOS 15.4. A dare conferma di ciò è stato Brandon Butch, YouTuber, e il sito MacRumors, dando più informazioni dettagliate sull’avvistamento tramite Twitter.
A quanto sembra ci sarà un aggiornamento del sistema iOS, ma non sarà disponibile per tutti gli utenti.
iPhone vecchi e nuovi: le differenze si vedono anche con il Face ID
Per poter avere una buona funzionalità, il meccanismo di sblocco deve considerare un’immagine ben chiara e dai lineamenti fermi e decisi. Ciò deve avvenire perché il sistema funziona esattamente come uno scanner e al minimo cenno di inesattezza o imprecisione, smette di funzionare o crea errori di sorta.
Per questo motivo i modelli più vecchi potrebbero non risolvere appieno i requisiti richiesti, anche se questa precisazione potrebbe cambiare in futuro. Ciò che è certo, è che i modelli dall’iPhone 12 in su rientrano tranquillamente nell’aggiornamento. Per chi non potrà usufruire di tale comodità, avrà modo di poter scoprire tutte le altre metodologie che Apple mette a disposizione dell’utente. Un esempio potrebbe essere quello di adoperare un Apple Watch in grado di poter aggirare questo problema.
Ecco la lista dei dispositivi a cui andrebbe l’aggiornamento:
- iPhone 12 mini;
- iPhone 12;
- iPhone 12 Pro;
- iPhone 12 Pro Max;
- iPhone 13 mini;
- iPhone 13;
- iPhone 13 Pro;
- iPhone 13 Pro Max;
- iPad dal 2019 fino ad oggi.
Come sarà possibile accedere al proprio dispositivo con la mascherina?
Ad ogni modo, la nuova funzionalità farà eseguire lo scanner solo sui lineamenti esterni del viso e quelli più visibili anche senza la mascherina. In poche parole: verrà riconosciuto il tratto esterno del volto e la zona attorno agli occhi. Sarà possibile indossare dei normalissimi occhiali, in quanto non andranno a intaccare la giusta procedura di sblocco, ma risulterà praticamente impossibile se quelli indossati sono occhiali da sole.
Una volta importati i propri lineamenti, ovviamente del volto intero, basterà andare sulle impostazioni e selezionare “Usa Face ID con una maschera”. Il gioco è fatto, almeno in linea teorica; purtroppo non abbiamo una data certa per quando verrà rilasciato questo aggiornamento. Ti terremo aggiornato appena ne sapremo qualcosa in più, specialmente sulle nuove direttive che darà l’azienda prossimamente.