La Cina, durante la World Conference of Earthquake, ha fatto vedere come l’intelligenza artificiale possa far sì di prevenire i terremoti in futuro. La dimostrazione, o presunta tale, è stata fatta tramite simulazioni con l’intervento di un Professore di Pechino. Questo “esperimento” non vale solo per i terremoti, ma anche per quanto riguarda altri eventi drammatici come incendi e pandemie. Ma andiamo a vedere, nel dettaglio, come può l’intelligenza artificiale ad essere un grande strumento di prevenzione.
Come l’IA può prevenire i terremoti
Tramite l’AI generativa, vengono proiettati dei grattacieli futuristici che poi finiscono per crollare a terra. Lo strumento, in particolare, si sofferma su quali possano essere i punti critici di un edificio, calcolare la traiettoria dei detriti durante un crollo e suggerire a chi sta evacuando la zona più sicura dove andare. Sicuramente una novità molto interessante e, soprattutto, una giusta causa svolta dall’intelligenza artificiale vista da molti ancora con scetticismo, ma che in questo caso si rivela molto utile e che potrebbe anche salvare vite.
Le parole del professor Lu
Durante la 18esima World Conference on Earthquake Engineering (Wcee 2024), tenutasi a Milano ad inizio luglio e che ha avuto tra i protagonisti proprio la Cina, è intervenuto il professor Xinzheng Lu, della Tsinghua University di Pechino, che ha evidenziato come questa AI si svincola da dati storici, ma tiene in considerazione la fisica, in quanto gli altri modelli sono poco vicini alla realtà a suo parere.
Le sue parole in merito alla simulazione: “Si parte da milioni di disegni e dall’esperienza umana, genera progetti strutturali da zero per diversi nuovi casi…”. E ha aggiunto, inoltre, che grazie ad animazioni 2D e 3D è possibile “vedere come in un film i danni di ogni edificio che sono stati provocati da un ipotetico terremoto nella propria città, momento per momento. E fa comprendere meglio alcuni meccanismi anche ai non addetti ai lavori, per esempio quanto la densità abitativa impatti sulla resilienza di una città“.