Il 5G è il nuovo standard per la comunicazione mobile, assicura una velocità di upload e download molto elevata e permette di migliorare l’interazione con i dispositivi IoT. Per chi non ne fosse a conoscenza, IoT (internet of things) nelle telecomunicazioni è un neologismo riferito all’estensione di internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti.
A questo proposito Intel e MediaTek hanno stipulato una partnership per portare la nuova tecnologia di internet ultraveloce nei nostri computer. Dal punto di vista pratico, Intel si occuperà di definire tutte le specifiche riguardanti la futura soluzione 5G e l’ottimizzazione della piattaforma, mentre MediaTek invece si occuperà dello sviluppo e della produzione dei nuovi modem con tecnologia 5G.
Online girano svariati rumors secondo i quali per avere questo upgrade dovremmo aspettare fino al 2021, mentre le prime aziende che andranno ad utilizzare la nuova connessione saranno Dell e HP.
Gregory Bryant, vicepresidente esecutivo del Client Computing Group di Intel, ha detto in una dichiarazione che la suddetta collaborazione con MediaTek, leader del settore con una profonda esperienza ingegneristica e di integrazione di sistemi di connettività, riuscirà ad offrire l’esperienza del 5G alla prossima generazione di migliori PC al mondo.
Non si è fatta attendere anche la dichiarazione del presidente di MediaTek Joe Chen, il quale ha affermato che il modem 5G per PC della loro azienda, sviluppato in collaborazione con Intel, sarà fondamentale per rendere la tecnologia 5G accessibile su piattaforme desktop e mobili.
Le due aziende, grazie alla collaborazione con Fibocom, riusciranno a mettere in produzione i moduli 5G in formato M.2, formato usato attualmente sugli SSD (solid-state drive). L’azienda cinese si occuperà personalmente della vendita, della produzione e dell’aspetto normativo del modulo 5G.
Non ci resta altro che aspettare il 2021 per vedere il frutto di questo fenomenale accordo fra due aziende leader nel loro settore.