Se ti capita spesso di usare le funzioni di messaggistica istantanea presenti all’interno dell’applicazione rosa e arancio del colosso di Menlo Park, ti sarai accorto che dopo l’aggiornamento del 22 marzo 2021, indipendentemente dal fatto che tu abbia in utilizzo un dispositivo con il sistema operativo di Google oppure un iPhone, se tentavi di inviare una foto oppure un video temporaneo (sia se consentivi una sola visualizzazione, sia se consentivi più visualizzazioni) ti compariva un popup di Instagram recitante “Impossibile inviare questo elemento per le nuove regole relative ai servizi di messaggistica in Europa”.
Insomma, sembrava proprio impossibile inviare il tuo media temporaneo. C’erano varie soluzioni: utilizzare una versione non aggiornata dell’app (solo con Android), utilizzare Threads by Instagram, l’applicazione di Instagram per restare in contatto con gli amici più stretti – la puoi trovare qui per Android e qui per iOs – oppure utilizzare i messaggi effimeri su WhatsApp, anche se questi durano comunque sette giorni e non solo qualche secondo.
Da oggi tutto cambia su Instagram e Direct, di nuovo
Da oggi, nella versione stabile della popolarissima app di Facebook per iOs e iPadOs e nell’ultima beta per Android, la funzione è ricomparsa per gli utenti del social network. Non sappiamo ancora se si tratti di un bug o se la loro eliminazione di un paio di settimane fa fosse un errore, tuttavia adesso aggiornando l’applicazione per i tuoi device mobili dovresti essere di nuovo in grado di inviare le foto e i video nel servizio di messaggistica integrato su Instagram.
Ci teniamo a ricordarti però che in base alle nuove normative dell’Unione Europea i messaggi e quindi anche le foto e i video temporanei inviati mediante Direct devono essere conservati per 14 giorni solari e devono essere obbligatoriamente inclusi in eventuali segnalazioni che farà il nostro interlocutore. Quindi presta attenzione a cosa condividi perché non verrà eliminato subito dopo l’apertura come succedeva invece un tempo.