Con grande sorpresa dell’intera comunità tecnologica, Nvidia ha comunicato ufficialmente che tutti i prossimi display con G-Sync saranno in grado di funzionare in modo efficiente anche con schede grafiche targate AMD.
La tecnologia G-Sync viene utilizzata principalmente per migliorare l’esperienza di gioco, attraverso un processo di ottimizzazione delle frequenze.
Il monitor e la scheda grafica vengono sincronizzate in modo tale che possano lavorare sulla stessa frequenza, evitando di creare spiacevoli effetti grafici come il tearing, oppure il ghosting.
Si tratta di un’ottima notizia per i possessori di una scheda grafica AMD, che fino ad ora potevano fare affidamento solo sul sistema FreeSync, il quale presentava alcuni problemi rispetto alla tecnologia brevettata da Nvidia.
I nuovi monitor dotati di Nvidia G-Sync supporteranno a pieno la modalità VRR (frequenza di aggiornamento variabile) anche per le schede grafiche della concorrenza, offrendogli la possibilità di avere tutti i benefici per quanto riguarda il refresh rate.
Questo significa che perfino dispositivi come Xbox One X potranno contare sulla compatibilità con i display G-Sync, migliorando gli sbalzi delle altalenanti frequenze di una console.
È anche importante precisare che questa scelta non riguarda tutti i monitor G-Sync attualmente in commercio, ma soltanto quelli che saranno presentati in futuro dalla stessa società.
Resta ancora da capire se questa mossa è stata portata a termine per uno slancio di generosità da parte di Nvidia, oppure se avrà ripercussioni sui prezzi di questi schermi adatti a tutti.
Per avere ulteriori informazioni su questa serie di display sarà necessario attendere il CES 2020, una fiera internazionale sull’elettronica che potrebbe rappresentare la cornice perfetta per la presentazione di questi nuovi schermi.
Considerando il grande numero di prodotti presenti sul mercato, è l’ideale poter usufruire di una tecnologia universale che si adatti ad ogni dispositivo. Speriamo che l’azione compiuta da Nvidia possa ispirare anche altre società a fare la stessa cosa.