La nuova famiglia di smartphone Huawei P50 verrà presentata ufficialmente il prossimo 29 luglio. Richard Yu, CEO del produttore cinese, ha confermato infatti che in quella data si terrà un evento in cui vedremo “l’inizio di una nuova era per la fotografia mobile“, riferendosi indubbiamente al nuovo sensore Sony progettato specificatamente per l’impiego su dispositivi portatili e che dovremmo vedere montato su P50 e P50 Pro Plus.
Huawei P50, smartphone che punteranno tutto sul comparto fotografico
La serie Huawei P50 è del resto chiamata ad affrontare prima di tutto la sfida del ban dagli Stati Uniti, aspetto che ha avuto un impatto decisivo sulle scelte del produttore per quanto riguarda hardware e software. Da quel che sappiamo, la nuova famiglia di smartphone dovrebbe presentarsi con il sistema operativo HarmonyOS, l’alternativa proprietaria ad Android, la cui reazione dei fan occidentali andrà letteralmente provata sul mercato.
Per quanto concerne invece il comparto hardware, i nuovi P50 potrebbero montare a bordo un chip Qualcomm Snapdragon 888, rinunciando così alla fornitura dei Kirin 9000 di cui l’azienda non sarebbe particolarmente sicura per via delle scorte a disposizione. Huawei sarebbe costretta inoltre a optare per una variante che non includa un modem 5G, con il rischio di dover rinunciare alla nuova generazione della connettività mobile che è ormai lo standard per i dispositivi top di gamma.
Il focus, termine perfetto, sarebbe quindi tutto sulla fotocamera. Si parla di un sensore Sony da un pollice specificatamente studiato e progettato per l’ambito mobile; si chiacchiera anche di un’alternativa da 1/1.18 pollici per la fotografia grandangolo.
In ogni caso, sono tutte indiscrezioni che si sono rincorse e accavallate in questi mesi. Adesso siamo finalmente di fronte al momento della verità e il prossimo 29 luglio scopriremo cosa ci riserverà la famiglia di smartphone Huawei P50 e quanto ci sarà di vero nelle voci trapelate in rete.