Sono un po’ interdetto riguardo le Haylou GT7, devo essere sincero, visto che Haylou è un sottobrand della Dongguan Hele Electronics, per farti capire, gli stessi che producono le componentistiche per gli auricolari Xiaomi e Redmi, quindi forse mi sarei aspettato molto di più, così come non mi sarei aspettato neanche una gradevolissima sorpresa, ma ci arriverò presto.
Haylou è una traslitterazione della parola inglese HELLO, e principalmente è un brand di elettronica che produce tanti device tra cui smartwatch, anche se la loro principale produzione cade verso dispositivi audio wireless.
Haylou GT7: Presentazione
Il design del pod contenitore è davvero grazioso, con la sua forma a saponetta in plastica satinata, stessa plastica presente sugli auricolari, e sinceramente neanche troppo cheap per il prezzo, anzi decisamente più sobria e resistente di altre controparti budget sul mercato. Nella scatola troverai un cavo corto USB-C e un paio di gommini di ricambio. Niente di “extra” e comunque perfettamente accettabile per il range di prezzo.
Haylou GT7: Prestazioni
Le Haylou GT7 montano Bluetooth 5.2, due chip indipendenti per stereo e mono, cancellazione del rumore AI durante le chiamate e un sistema di anti-interferenza, e già qui si supera anche se di poco le offerte di altri nel budget a disposizione.
I controlli tattili sono un po’ confusionari e non presentano il riavvolgimento o l’avanzamento, e purtroppo neanche il controllo volume, una pecca non da poco purtroppo. Compensa però con una grande velocità di risposta, il touch è davvero sensibile e performante.
Nelle varie modalità, singolo indipendente, o stereo, è presente anche una modalità extra gaming. Questa modalità, “dichiara l’azienda”, ridurrebbe significativamente la latenza dei suoni in gioco, e personalmente ho notato che non cambia poi così tanto, ma direi anche che avere una bassa latenza su delle cuffie budget, sarebbe stato anche troppo.
Haylou dichiara per le GT7 un’autonomia di ben 20 ore, contando le tre cariche extra da pod, e devo dire che ci si avvicinano davvero. Considerando che io ascolto la musica sempre al massimo, mentre i test di solito vengono effettuati al 75% di volume, sono riuscito a farle funzionare per ben 18 ore.
Purtroppo però essendo le Haylou GT7 un prodotto economico, non hanno la ricarica veloce, né un indicatore di carica (solo un LED che segnala scarico o completamente carico), e quindi richiedono ben 2 ore circa per una ricarica completa dallo 0%.
Una nota davvero dolentissima è invece il microfono, che seppure funziona anche meglio di altri nello stesso range di prezzo, è ancora troppo ovattato, e in alcune situazioni di rumore intenso o vento la cancellazione del rumore esterno AI tende a rendere anche le nostre parole quasi incomprensibili. Veramente un peccato.
Qualità audio sorprendente
Ora parliamo del vero punto di forza delle Haylou GT7, l’audio davvero sorprendente. Prima di tutto l’isolamento acustico è davvero incredibile, migliore anche di alcune cuffie di fascia alta, la vestibilità e comodità sono da 10! La resa dei medi è un po’ sottotono, ma l’impronta generale è davvero aggressiva, e non hanno mai sfrigolato neanche a volume massimo. Le resa delle voci è molto interessante, quasi boostata, e difficilmente, a parte nelle vecchie canzoni, si ha la sensazione di impasto con i medi o con i bassi.
Non producono un suono perfettamente cristallino, ma sicuramente l’ingegnere che ha curato l’equalizzazione sapeva davvero il fatto suo. A volte durante l’ascolto mi è parso che vibrassero lungo la spina dorsale, non sto scherzando! Devo dire che i medio bassi ed i bassi facciano enormemente la differenza, rendendo l’ascolto una vera esperienza sensoriale. Per questo vorrei consigliare ad Haylou di curare enormemente questo aspetto, perché purtroppo per il resto siamo molto lontani dalla sufficienza.
Le Haylou GT7 sono compatibili con tutti i sistemi operativi e le puoi trovare sul sito ufficiale e su Amazon.