Ormai sei ben consapevole che la grande G, nei prossimi mesi, lancerà il suo ultimo smartphone di fascia media, il Google Pixel 4a. Originariamente previsto per Google I/O 2020, esattamente un anno dopo Pixel 3a, come al solito, Google fa trapelare info prima di fare il suo debutto ufficiale.
Lo scorso mese ci siamo imbattuti nei problemi dello sblocco facciale del Pixel 4, tuttavia allo stesso tempo usciva un video in cui venivano esposte alcune informazioni sul futuro dispositivo mid range di Google.
Innanzitutto, le basi ovvero che possiamo confermare che il Google Pixel 4a (sì, questo sarà il suo nome) è un singolo dispositivo con corpo in plastica con una dimensione dello schermo a 5,81 pollici. Come il Pixel 3a dell’anno scorso, il Google Pixel 4a ha un pannello OLED FHD+, ma la sua risoluzione arriva a un 2340 x 1080, il che lo rende leggermente migliore. Come hanno già mostrato i vari leaks fino a questo punto, questo display avrà un buco a perforazione per la fotocamera frontale, tra l’altro non ci saranno sensori Soli o Face Unlock fantasiosi.
Puoi aspettarti che il nuovo mid range disporrà del sistema Qualcomm Snapdragon 730 con GPU integrata Adreno 618; lo Snapdragon 730 disporrà di un chip con 8 core, 6 dei quali lavoreranno a una frequenza di 1,8 GHz mentre gli ultimi due core, lavoreranno ad alte prestazioni con clock a 2,2 GHz. Come il modello dell’anno scorso, Google Pixel 4a avrà il chip di sicurezza Titan M di Google, ma Pixel Neural Core non si troverà all’interno.
Da quello che circola, sembrerebbe che tutti i modelli Pixel 4a avranno una batteria da 3080 mAh e 6 GB di RAM, inoltre sebbene in precedenza alcuni leaks avevano mostrato un modello da 64 GB di archiviazione, dopo aver fatto le dovute ricerche, posso assicurarti che sono molte le voci secondo le quali ci sarà sicuramente una variante con capacità da 128 GB. Lo smartphone, sempre secondo i leaks, avrà la solita ricarica rapida da 18w tramite USB-C ma, ancora una volta, Google per qualche assurdo motivo sta privando della ricarica wireless Qi per i suoi dispositivi di fascia media.
I telefoni Pixel di Google sono forse più conosciuti per le loro fotocamere e il Google Pixel 4a probabilmente seguirà questa tradizione. L’hardware effettivo della fotocamera non è niente di speciale, infatti andrai a trovare una fotocamera principale da 12,2 megapixel con la solita messa a fuoco automatica e OIS / EIS. Secondo alcune fonti quali 9to5google, la fotocamera frontale è sostanzialmente identica al modello dell’anno scorso, con una risoluzione di 8 megapixel e un campo visivo di 84 gradi.
Google Pixel 4a: video, prezzi e ultime piccolezze che dovresti sapere
Dopo aver parlato della fotocamera c’è da parlare delle specifiche di registrazione video, anch’esse saranno identiche a quelle di Google Pixel 4, con la fotocamera posteriore potrai eseguire video da 1080p a 30 FPS, 60 FPS, 120 FPS, video in 720p con 240 FPS e infine video in 4K a 30 FPS, per quanto riguarda invece la camera frontale potrai effettuare video a 1080p e 30 FPS.
Molte delle funzionalità software che ci si aspetta da un Pixel sono presenti anche qui: There Now, il “nuovo Google Assistant” che ha fatto il suo debutto sul Pixel 4 e gli aggiornamenti Android per 3 anni.
Alcuni dettagli finali che potresti voler sapere su questo Google Pixel 4a sono:
- c’è un jack per cuffie da 3,5 mm,
- Google Pixel 4a arriverà in almeno 2 colori che saranno Just Black e, secondo una fonte di 9to5google, Barely Blu.
I dubbi rimangono sul modello bianco, che tra l’altro è quello per il quale si son viste più immagini, tuttavia potrebbe dipendere tutto dall’effettivo colore Barely Blue, alcuni infatti ipotizzano che andrà a rimpiazzare il modello bianco, dal mio canto sarà solo una terza variante, anche perché il modello “Barely Blue” si può già vedere su alcuni manifesti pubblicitari sparsi negli Stati Uniti.
Per il prezzo tutti ovviamente ci aspettiamo che il Pixel 4a abbia un prezzo di circa €350 ($399), inoltre non aver ancora chiaro quando il Pixel 4a sarà annunciato ufficialmente limita il tutto a semplice riflessioni, tuttavia potrebbe accadere in qualsiasi momento nel prossimo mese o due, rimani sintonizzato per i futuri sviluppi!