Google è il motore di ricerca più utilizzato dall’utenza, non solo per trovare informazioni ma anche per file multimediali quali audio, canzoni, video e fotografie.
Oggi vogliamo parlarti proprio di queste ultime, spiegandoti come trovare quelle esenti da copyright!
Google: ecco come scovare tutte le immagini senza copyright!
Quando si è alla ricerca d’immagini, Google è senza dubbio il primo strumento a cui si ricorre. Vuoi un nuovo sfondo per il PC, una bella foto di un tenero gattino o un paesaggio al mare? Di sicuro Google può trovare tutto per te.
Tuttavia se si stanno cercando immagini da poter utilizzare per un proprio prodotto, un sito web, un progetto lavorativo o tanto altro, si potrebbe incappare in un fastidioso ma giusto problema: il copyright!
Sempre più foto in rete sono ormai con ragione protette dai diritti d’autore, ma non temere perché il modo per trovare quelle invece libere al pubblico è possibile e non è difficile!
Innanzitutto facciamo un po’ di chiarezza: quello che dobbiamo cercare sono immagini sotto licenza Creative Commons (CC), cioè immagini generalmente aperte al pubblico. Trovando quelle puoi andare sul sicuro, anche se ti consigliamo sempre di controllare la licenza in quanto il creatore potrebbe porre alcuni vincoli, come quello di non alterare l’immagine in alcun modo o di fornire i crediti all’autore.
Ma quindi, come trovare questo genere d’immagini? Google ci viene incontro e come sempre prova a facilitarci la vita. I passaggi che dovrai seguire sono i seguenti e sono molto semplici!
- Recarsi nella sezione “Immagini” di Google
- Cercare ciò che si desidera
- Cliccare su “Strumenti”
- Selezionare “Diritti di utilizzo” e “Licenze Creative Commons”
Il gioco è fatto, ora Google ti mostrerà solo ciò che potrai utilizzare senza alcuna bega legale! Se sei da Smartphone non temere perché il procedimento è lo stesso, semplicemente il tasto Strumenti viene sostituito dal classico menu con tre trattini.
Insomma, niente di più facile, ma talvolta capita di non conoscere questi piccoli trucchetti e ritrovarsi spaesati, senza sapere cosa scaricare e cosa invece lasciar perdere. Noi speriamo che la guida ti abbia aiutato e nel frattempo ti diamo appuntamento al prossimo articolo!