I Samsung Galaxy S10, Galaxy S10 Plus e Galaxy S10e, sono dotati del nuovo display Infinity-O di Samsung, che è un vero schermo edge-to-edge che offre un’esperienza visiva davvero coinvolgente. Samsung ha utilizzato un laser cutter per scolpire i fori nel display per alloggiare la fotocamera frontale (o le fotocamere, nel caso dell’obiettivo doppio dell’S10 Plus), tuttavia questo nuovo aspetto non piace a tutti, per cui ora vedremo come nascondere la camera frontale.
Il Galaxy S10e e il Galaxy S10 hanno un solo foro, mentre per quanto riguarda il Galaxy S10 Plus, ci sono due intagli per le sue doppie fotocamere frontali e, a detta di alcuni utenti, i fori possono essere fonte di distrazione, soprattutto se si utilizza un’app con uno sfondo bianco. Per risolvere il problema, Samsung ti offre la flessibilità di nascondere le telecamere con una barra nera che si estende sullo schermo, una specie di notch artificiale e digitale.
Apportare questa modifica, secondo il mio punto di vista, va a peggiorare il design bellissimo di quello che ha segnato una svolta nei display, tuttavia, se davvero non ti piacciono i nuovi “fori” del tuo Galaxy S10, ecco come nasconderli alla vista.
1. Esegui uno scroll con il dito dalla parte superiore dello schermo verso il basso e ti si aprirà il menù rapido, a quel punto tocca l’icona delle impostazioni.
2. Aperte le impostazioni, clicca sull’icona dello schermo
3. Dopo essere entrato nella sezione display, subito sotto l’opzione della risoluzione schermo ci sarà “App a schermo intero”, premici sopra.
4. Quando ti si aprirà la nuova schermata, clicca sui 3 puntini in alto a destra (guarda la foto sotto) e subito dopo “Impostazioni Avanzate”, a quel punto avrai accesso alla possibilità di nascondere la fotocamera anteriore.
Ora vedrai apparire una notch digitale nera nella parte superiore dello schermo, calcola che le dimensioni dello schermo si ridurranno e avrà una forma più squadrata.
Tieni presente che puoi decidere a un livello specifico dell’app quali funzionano a schermo intero (con il “foro” della/e camera/e) e quali app no. Nello stesso menu delle app a schermo intero, scorri verso il basso fino all’app desiderata, come Netflix e tocca l’icona dell’app. Quindi modifica lo stato da Schermo intero ad Auto.
Se invece sul tuo Samsung Galaxy S10 vorresti dei simpatici Wallpaper che si integrino con il foro della camera, la comunità di Reddit ha migliaia di opzioni tutte da provare.