Il social più famoso del mondo ha deciso di diventare inclusivo a 360°e punta sugli occhiali AR per non vedenti, per garantire un’interazione completa a tutti gli utenti e che valichi qualsiasi limite.
Gli sviluppatori del social network hanno l’obiettivo di proporre un’esperienza audio che possa migliorare la percezione dell’ambiente, andando a liberarlo dai rumori di fondo. Infatti molti soggetti con problemi all’udito hanno difficoltà ad interagire serenamente in luoghi chiassosi come bar o locali dove di fatto la funzione principale è la socializzazione.
Occhiali AR per non udenti: il progetto di Facebook
Gli sviluppatori della piattaforma social hanno dato il via ad un progetto che interessa proprio gli occhiali a realtà aumentata che hanno lo scopo ambizioso di aiutare a scegliere determinati suoni che le persone desiderano amplificare guardando dove stanno guardando. Abbinando l’attenzione di una persona, in termini di ciò che sta guardando, agli ingressi audio, gli occhiali possono quindi comporre i canali audio di conseguenza.
Thomas Lunner, responsabile della ricerca, ha dichiarato: “Molte persone ipoacusiche non usano apparecchi acustici, in parte, perché non funzionano bene in situazioni quotidiane come un ristorante rumoroso, una conversazione che coinvolge più persone a una festa rumorosa o in un’auto in movimento“.
La ricerca di una soluzione a questo problema ha portato ad ideare un device AR capace di integrare l’apparecchio acustico, attraverso un sistema che interessa quello che si desidera ascoltare, isola e potenzia i suoni e mitiga il poco apprezzabile rumore di fondo. Inviando quindi il segnale elaborato AR potenziato all’apparecchio acustico, si ottiene anche un sistema che si adatta alle proprie capacità uditive uniche.
Michael Abrash, ricercatore di Facebook Reality Labs, ha affermato che ritiene che sia la realtà aumentata che quella virtuale potrebbero avere profonde implicazioni nello spazio dell’accessibilità. AR e VR hanno un ruolo significativo nel dare un contributo a tutti, ma hanno un potenziale particolarmente elevato per le persone con diverse abilità fisiche.