Un diamante rosa, denominato Eternal Pink, descritto come il “diamante rosa più importante” mai arrivato sul mercato, è stato venduto per la cifra record di 34,8 milioni di dollari in soli due minuti all’asta di Sotheby’s a New York, lo scorso giovedì pomeriggio, come possiamo vedere dal post su Twitter di Sotheby’s stessa.
L’Eternal Pink è un diamante da 10,57 carati che si dice abbia una purezza “impeccabile”; estratto nel 2019 nella miniera di Damtshaa in Botswana, da allora il diamante è stato modellato in un taglio a cuscino e incastonato in un anello, e al di là della sua alta qualità, la sua caratteristica distintiva è senza dubbio il suo colore rosa elettrico “gomma da masticare”.
Ciò che sappiamo sull’Eternal Pink
La scienza alla base di questa vivida colorazione non è nota, aumentando ulteriormente l’appeal dell’oggetto per i consumatori anche perché, tipicamente, i diamanti si colorano per la presenza di oligoelementi, come il boro che conferisce ai diamanti una tonalità blu, mentre invece, stranamente, i diamanti rosa non contengono oligoelementi.
“La migliore spiegazione oggi disponibile è che il colore è il risultato di uno stress a livello atomico. I diamanti si formano in profondità all’interno del mantello terrestre, dove pressioni e temperature intensamente elevate comprimono gli atomi di carbonio in una forte struttura reticolare cristallina.
Potenti eruzioni vulcaniche spostano questi diamanti e li portano nella crosta terrestre dove possono rimanere per milioni di anni prima che l’erosione li trascini nei corsi d’acqua o vengano scavati dai minatori”
ha spiegato Sotheby’s nella loro pagina web sull’Eternal Pink.
È anche eccezionalmente raro trovare un diamante più grande di 10 carati privo di altri minerali e impurità, rendendo l’Eternal Pink ancora più desiderabile.
Questo non è stato l’unico oggetto da record che Sotheby’s ha messo sotto all’asta lo scorso giovedì, nella stessa asta infatti ha piazzato anche un rubino del Mozambico da 55,22 carati noto come “Estrela de Fura“, il quale è stato venduto per una cifra di $ 34,8 milioni.
I nuovi proprietari di entrambi i gioielli rimangono sconosciuti poiché Sotheby’s non ha rivelato le loro identità.
L’Eternal Pink è considerato uno dei diamanti rosa “più importanti” e attraenti del mondo, ma non è il più grande, questo perché nel 2022, il più grande diamante rosa grezzo mai scoperto è stato portato alla luce nella regione di Lunda Norte in Angola: chiamato “Lulo Rose“, questo diamante rosa è di ben 170 carati.
Se sei attratto dalla scienza o dalla tecnologia, continua a seguirci, così da non perderti le ultime novità e news da tutto il mondo!