La Germania è divisa sulla sorte del bassotto. L’obiettivo della legge è nobile: vietare la sofferenza degli animali, non solo domestici. Il risultato è che potrebbe portare al divieto, e all’estinzione, di una delle razze canine tedesche per eccellenza, ovvero il bassotto.
Estinzione del cane bassotto: è così che si limita la sofferenza animale?
Sullo sfondo, l’ennesima guerra culturale tra chi vuole legiferare, tutelare e regolamentare la vita animale e chi ritiene si tratti solo di un’ingerenza dello Stato (e dei nuovi “benpensanti”) nelle abitudini consolidate.
Il Ministero dell’Agricoltura diretto dal verde Özdemir Cem ha pubblicato le linee guida a febbraio. Vogliamo vietare il cosiddetto “allevamento di tortura” e le pratiche che generano razze con caratteristiche genetiche che condannano gli animali a malattie degenerative. Ad esempio, mai più gatti senza orecchie, carlini che non respirano, animali domestici senza pelo , ma anche le mucche non possono essere sempre legate nelle stalle.
Ora, i cani bassotti longilinei e dalle zampe corte rientrano tra gli animali affetti da “anomalie scheletriche”, perché la forma eccessivamente allungata del dorso porta spesso ad ernie , discopatie, difficoltà di movimento in età avanzata. E, anche se la formulazione resta vaga, se venisse confermata, la sua lettura restrittiva porterebbe in futuro a vietare l’allevamento dei bassotti.
È stata l’Associazione degli allevatori di cani tedeschi (Vdh) a denunciare il caso, scatenando un’ondata di proteste. «Proteggiamo i nostri bassotti dall’intrusione di forze ideologiche . Serve un fronte comune”, scrive Josef Ramacher, presidente del Deutscher Teckelklub nato nel 1888, il più antico della Germania. La petizione ha raggiunto le 22mila firme.
Teckel, Dackel, Dachshund (cane tasso): tre nomi per la stessa razza che denomina il cane bassotto. E anche se oggi è solo il decimo tra i cani preferiti in Germania, ha alle spalle almeno 400 anni di storia . Napoleone, l’imperatore Guglielmo II e Pablo Picasso (il proprietario di Lump, che appare stilizzato in diversi dipinti) lo portarono tra le braccia. Fu la mascotte, insieme a “Waldi”, dei Giochi Olimpici di Monaco del 1972. I bassotti sono anche al centro di un famoso film della Walt Disney che veniva trasmesso in televisione ogni Natale, dove in verità tutti facevano il tifo contro di loro e per il gigantesco e ingenuo danese Bruto.
Per quanto riguarda il bulldog inglese (altra razza a rischio di essere bandita già da tempo), all’origine dei problemi di salute di questi animali sono gli incroci sempre più diffusi realizzati nel secolo scorso . Nelle foto della fine del XIX secolo il bassotto ha le gambe più lunghe e il busto più corto. Benessere animale messo a rischio dall’uomo: ce n’è abbastanza, nella nostra mutata sensibilità, per sollevare infinite domande e scatenare opposti estremismi.
Gli animalisti della Peta ritengono che gli unici bassotti “legali” dovrebbero essere quelli che escono dai canili comunali, nel senso che l’unico modo per non farli soffrire è farli estinguere. Il ministro verde Cem, no: ha assicurato che la legge vuole solo fermare gli allevatori senza scrupoli e che nessuno, certamente non lui, si sogna di toccare il bassotto tedesco.
Caratteristiche del cane bassotto
Il bassotto, rinomato per il suo caratteristico corpo allungato e le gambe corte, è una razza amata nota per la sua personalità giocosa e la sua incrollabile lealtà. Originari della Germania, i bassotti furono allevati per la prima volta come segugi per cacciare tassi e altri animali che scavano gallerie, conigli e volpi.
I cacciatori usavano persino branchi di bassotti per seguire i cinghiali. Oggi la loro versatilità li rende ottimi compagni di famiglia, cani da esposizione e cacciatori di piccola selvaggina.
Non lasciarti ingannare da questo cucciolo. I cani di questa razza potrebbero essere, come disse il leggendario critico letterario e giornalista umoristico HL Mencken, ” mezzo cane alto e un cane e mezzo lungo “, ma questo piccolo cane con le orecchie cadenti è abbastanza resistente da affrontare un tasso.
In effetti, è così che hanno preso il nome ( Dachs significa tasso ; hund significa cane ). Tuttavia, potresti conoscerli con uno dei loro tanti soprannomi, tra cui Wiener Dog, Sausage Dog, Doxie e altri.
Quando si considera un bassotto, è consigliabile dare la priorità all’adozione da parte di organizzazioni di soccorso o rifugi per fornire una casa amorevole a un cane bisognoso.
Se decidi di acquistare un cucciolo di bassotto, è fondamentale scegliere un allevatore rispettabile. Condurre ricerche approfondite per garantire che l’allevatore segua pratiche etiche e dia priorità al benessere dei propri cani.
Gli allevatori rispettabili di bassotti danno priorità alla salute e al temperamento dei loro cani, conducono gli screening sanitari necessari e forniscono un ambiente educativo per i cuccioli. Questo approccio attivo ti assicura di portare a casa un cucciolo sano e felice, scoraggiando pratiche di allevamento non etiche.
I bassotti (pronunciato DAKS hund – mai dash-hound ) sono disponibili in tre varietà: liscio (a pelo corto), a pelo duro e a pelo lungo. Negli Stati Uniti, i bassotti sono in miniatura (11 libbre e meno da adulto) o standard (di solito tra 16 e 32 libbre da adulto). Se il tuo bassotto pesa tra 11 e 16 libbre, si chiama tweenie.
Altri paesi hanno una variazione più ampia nelle dimensioni. Ad esempio, in Germania, luogo di nascita ufficiale della razza Bassotto, i Bassotti vengono identificati come Standard, Miniatura o Kaninchenteckel, sulla base di una misurazione del torace effettuata all’età di quindici mesi.
Non importa quale sia la loro taglia, i bassotti sono una deliziosa aggiunta a qualsiasi famiglia, motivo per cui si sono classificati in cima alle liste dei cani più popolari sin dagli anni ’50.
Il loro aspetto carino e il carattere vivace hanno ispirato molti soprannomi affettuosi per la razza, tra cui wiener dog, hot dog, salsiccia dog, Doxie, Dashie e (soprattutto in Germania) Teckels, Dachels o Dachsels.
Non puoi fare a meno di sorridere quando lo fai guarda un bassotto fiducioso, che porta con orgoglio il suo corpo lungo e muscoloso su gambe corte, la sua testa allungata tenuta alta con uno sguardo audace e intelligente nei suoi occhi.
A causa del loro aspetto quasi comico, i bassotti sono stati a lungo uno dei soggetti preferiti di fumettisti e produttori di giocattoli. Ma il loro aspetto carino è stato sviluppato per ragioni molto più serie e pratiche.
Le loro gambe corte consentono loro di scavare e manovrare attraverso i tunnel fino agli angoli e persino di combattere tassi e altri animali, mentre i loro grandi petti danno loro molto “cuore” per il combattimento.
I bassotti sono coraggiosi, ma possono essere un po’ testardi e hanno uno spirito indipendente, soprattutto durante la caccia.
In casa il carattere giocoso del Bassotto viene fuori. Ama starti vicino e “aiutarti” a fare cose come allacciarti le scarpe.
Grazie alla sua intelligenza, spesso ha le sue idee su quali siano le regole quando si tratta di giocare e tali regole potrebbero non essere le stesse delle tue o di quelle di altre razze di cani. I bassotti sono noti per essere vivaci e amano inseguire altri piccoli animali, uccelli e giocattoli.
Lo standard di razza – una descrizione scritta di come dovrebbe apparire e comportarsi il Bassotto – probabilmente descrive meglio la sua personalità, dicendo che “il Bassotto è intelligente, vivace e coraggioso fino all’avventatezza, perseverante nel lavoro sopra e sotto terra, con tutte le sensi ben sviluppati.
Ogni manifestazione di timidezza è una colpa grave”. I bassotti hanno occhi pieni di sentimento ed espressioni facciali complesse.
I loro polmoni sono grandi per un cane di queste dimensioni e hanno un petto a forma di botte. Per questo motivo, i bassotti hanno un abbaio forte e profondo che sembra provenire da un cane molto più grande.
E a loro piace abbaiare, il che è qualcosa che potresti prendere in considerazione se hai vicini che potrebbero essere infastiditi piuttosto che divertiti dalle buffonate del tuo coraggioso bassotto. I bassotti spesso si legano strettamente a una sola persona.
Potrebbero anche diventare gelosi delle attenzioni del loro proprietario e, se non adeguatamente addestrati e socializzati, possono diventare scattanti. I bassotti lisci sono la varietà più popolare negli Stati Uniti.
I loro cappotti sono corti e lucenti e necessitano di poca cura. Tuttavia, hanno bisogno di un maglione in inverno se vivi in una zona con clima freddo. I colori comuni sono rosso, crema, nero e marrone chiaro, nero e crema, cioccolato e marrone chiaro, blu e marrone chiaro e Isabella (fulvo) e marrone chiaro.
I bassotti possono anche avere motivi nel loro mantello, come il pezzato (un motivo a chiazze), tigrato, zibellino e pezzato. I bassotti a pelo lungo hanno capelli lisci, leggermente ondulati e possono avere gli stessi colori del bassotto liscio.
Vanno spazzolati ogni giorno per evitare la formazione di stuoie, soprattutto intorno ai gomiti e alle orecchie.
Molti credono che il Bassotto a pelo lungo abbia un temperamento più docile rispetto al Bassotto a pelo liscio o a pelo duro. I bassotti a pelo duro hanno peli ispidi, corti, spessi e ruvidi con sopracciglia folte e barba. Come i bassotti lisci, spesso sono dispettosi.
Non avranno bisogno di un maglione in inverno, ma dovranno essere spazzolati regolarmente per evitare la formazione di stuoie. I colori del loro mantello possono essere gli stessi del bassotto liscio, ma i colori più popolari negli Stati Uniti sono il cinghiale (una miscela di nero, marrone e grigio), nero focato e varie tonalità di rosso.
I bassotti sono stati spesso visti come un simbolo della Germania. A causa di questa associazione, i bassotti persero popolarità negli Stati Uniti durante la prima e la seconda guerra mondiale.
Ill loro fascino tuttavia era troppo grande perché resistesse e tornarono rapidamente in popolarità. A causa dell’associazione con la Germania, un bassotto di nome Waldi fu scelto per essere la prima mascotte ufficiale delle Olimpiadi estive del 1972.
I bassotti sono una buona scelta per chi vive in appartamento e per le persone che non hanno un cortile. Sono apprezzati dagli abitanti delle città per le loro dimensioni ridotte e la facilità di cura.
Generalmente sono attivi in ambienti chiusi e amano anche fare passeggiate. Fai solo attenzione a non farli ingrassare troppo e a non permettere loro di ferirsi la schiena saltando dai mobili. Inoltre, assicurati di sostenere la schiena quando lo tieni.
A causa della loro lunga schiena, sono soggetti a scivolamenti o rotture (ernie) dei dischi posteriori, che possono provocare paralisi parziale o totale. Sebbene originariamente fossero allevati per cacciare tassi feroci e altri animali, i bassotti di oggi sono compagni di famiglia ideali.
Inoltre, molte persone li mostrano in conformazione, obbedienza, agilità, prove sul campo e prove con i cani da terra. Sono anche cani da terapia laboriosi e apprezzati. Alcune persone iscrivono i loro bassotti alle gare di bassotti, come i Wiener Nationals.
Sebbene queste gare siano popolari, il Dachshund Club of America si oppone alle “corse dei levrieri” perché molte piste di levrieri utilizzano gli eventi per attirare grandi folle e perché la DCA teme che tali gare possano ferire la schiena dei bassotti.
Poiché sono una razza così popolare, molte persone allevano bassotti per fare soldi piuttosto che per amore per la razza e per il desiderio di allevare cani sani e di buon carattere.
Fai attenzione a ottenere il tuo bassotto da un allevatore rispettabile che controlla i suoi animali riproduttori sia per temperamento che per problemi di salute. Il bassotto è un compagno versatile. Con la sua varietà di dimensioni, colori, tipi di mantello e personalità, c’è un bassotto adatto a quasi tutti.
Storia del bassotto
Il bassotto è stato creato in Germania, dove era conosciuto come il cane tasso, dachs che significa tasso e hund che significa cane. Illustrazioni di cani che assomigliano a bassotti risalgono al XV secolo e documenti del XVI secolo menzionano il “cane della terra”, il “tasso rampicante” e il “dachsel”.
Il tasso non era l’unica preda del bassotto. Veniva utilizzato anche su animali da tana come volpi e branchi di bassotti trainati da cinghiali. Quei primi bassotti variavano notevolmente in termini di dimensioni.
I cani utilizzati su tassi e cinghiali pesavano da 30 a 35 libbre. I bassotti erano soliti cacciare volpi e cervi e pesavano da 16 a 22 libbre, mentre i bassotti più piccoli da 12 libbre cacciavano lepri e donnole.
Per un breve periodo all’inizio del XX secolo, i bassotti da 5 libbre furono usati per abbattere i conigli dal silavilago. Conosciuta come Teckel in Germania, la razza fu perfezionata nel corso di molti anni dai guardaboschi tedeschi nel XVIII e XIX secolo.
Volevano sviluppare un cane impavido e allungato che potesse scavare nelle tane dei tassi e poi entrare nelle tane per combattere il tasso fino alla morte, se necessario.
Gli Smooths erano il tipo originale, creato attraverso incroci con il Braque, una piccola razza francese da ferma, e il Pinscher, un piccolo ratter di tipo terrier. Anche i Basset Hound francesi potrebbero aver avuto un ruolo nello sviluppo del bassotto.
I bassotti a pelo lungo furono probabilmente creati attraverso incroci con vari spaniel e i bassotti a pelo lungo attraverso incroci con terrier. Scolpito con cura in anni di allevamento, oggi il bassotto è l’unica razza riconosciuta dall’AKC che caccia sia sopra che sotto terra.
Le loro zampe corte e potenti permettevano ai bassotti di entrare in profondità negli stretti tunnel per inseguire la preda. Le loro code lunghe e robuste, che si estendevano direttamente dalla spina dorsale, fornivano ai cacciatori una “maniglia” per tirare fuori il bassotto dalla tana.
Le zampe insolitamente grandi e a forma di pagaia del bassotto erano perfette per scavare in modo efficiente. La pelle flaccida del bassotto liscio non si strappava mentre il cane attraversava tane strette.
Il loro torace profondo con un’ampia capacità polmonare ha dato loro la resistenza per cacciare, e i loro nasi lunghi hanno permesso loro di essere buoni segugi olfattivi. Anche il loro latrato profondo e forte aveva una ragione: per questo il cacciatore localizzava il suo cane dopo che era entrato in una tana.
E, naturalmente, dovevano essere audaci e tenaci. Sebbene i bassotti tedeschi originali fossero più grandi dei bassotti che conosciamo oggi, puoi ancora vedere il coraggio per cui la razza è stata sviluppata anche nelle varietà più piccole.
Dai al tuo bassotto un giocattolo che cigola e probabilmente lo “ucciderà” distruggendo lo squeaker il più rapidamente possibile.
Ricorda, questi cani sono stati allevati non solo per cacciare la preda, ma anche per ucciderla. Nel 1800, i bassotti iniziarono ad essere allevati più come animali domestici che come cacciatori, soprattutto in Gran Bretagna.
Erano i preferiti nelle corti reali di tutta Europa, compresa quella della regina Vittoria, che era particolarmente affezionata alla razza. A causa di questa tendenza, le loro dimensioni furono gradualmente ridotte di circa 10 libbre.
Alla fine fu allevata una versione ancora più piccola, il bassotto in miniatura. Uno standard di razza fu scritto nel 1879 e il German Dachshund Club fu fondato nove anni dopo, nel 1888. Nel 1885, i bassotti erano arrivati in America e quell’anno 11 furono registrati presso l’American Kennel Club.
Il primo si chiamava Dash. Il Dachshund Club of America fu fondato 10 anni dopo, nel 1895. La razza divenne molto popolare all’inizio del 1900 e nel 1913 e 1914 furono tra le 10 voci più popolari al Westminster Kennel Club Show.
Durante la prima guerra mondiale, tuttavia, la razza attraversò un periodo difficile negli Stati Uniti e in Inghilterra perché erano strettamente associati alla Germania. I proprietari di bassotti a volte venivano chiamati traditori e i loro cani lapidati.
Dopo la prima guerra mondiale, alcuni allevatori statunitensi importarono alcuni bassotti dalla Germania e la razza iniziò a diventare nuovamente popolare. La razza affrontò un destino simile durante la seconda guerra mondiale, ma non così gravemente come durante la prima guerra mondiale. Negli anni ’50, i bassotti tornarono ad essere uno dei cani da famiglia più popolari negli Stati Uniti, uno status di cui hanno goduto da allora.
Mentre i bassotti sono usati raramente come cani da caccia negli Stati Uniti o in Gran Bretagna, in altre parti d’Europa, in particolare in Francia, sono ancora considerati cani da caccia. Oggi il bassotto è al sesto posto tra le 155 razze e varietà riconosciute dall’AKC.
Dimensioni e personalità del Bassotto
I bassotti vengono allevati e mostrati in due taglie: Standard e Miniatura. I bassotti standard di tutte le varietà (lisci, a pelo duro e a pelo lungo) pesano solitamente tra 16 e 32 libbre. I bassotti in miniatura di tutte le varietà pesano 11 libbre o meno alla maturità.
I bassotti che pesano tra gli 11 e i 16 chili sono chiamati Tweenies . Sebbene questa non sia una classificazione ufficiale, i Tweenies non sono penalizzati sul ring. Alcune persone che allevano bassotti eccezionalmente piccoli li pubblicizzano come bassotti giocattolo, ma questo è puramente un termine di marketing, non una designazione riconosciuta.
Il bassotto è descritto come intelligente, vivace e coraggioso fino all’imprudenza. È allevato per la perseveranza, il che è un altro modo per dire che può essere testardo.
I bassotti hanno la reputazione di essere divertenti e impavidi, ma ciò che desiderano di più è coccolare la loro gente. Per molti bassotti, questa caratteristica supera il fatto di dover affrontare l’insistenza della razza nel voler fare a modo suo.
La personalità del bassotto può variare anche in base al tipo di mantello. Poiché i bassotti a pelo duro hanno un terrier nel loro background, possono essere dispettosi piantagrane.
I pelo lungo sono calmi e silenziosi, mentre gli Smooth hanno una personalità che si trova da qualche parte nel mezzo. Alcuni Mini Bassotti possono essere nervosi o timidi, ma questo non è corretto per la razza. Evita i cuccioli che mostrano queste caratteristiche.
Il temperamento è influenzato da una serie di fattori, tra cui l’ereditarietà, la formazione e la socializzazione. I cuccioli con un buon temperamento sono curiosi e giocherelloni, disposti ad avvicinarsi alle persone e a farsi tenere da loro. Scegli il cucciolo di mezzo alla strada, non quello che picchia i suoi compagni di cucciolata o quello che si nasconde in un angolo.
Incontra sempre almeno uno dei genitori (di solito la madre è quella disponibile) per assicurarti che abbiano un temperamento gradevole con cui ti senti a tuo agio. Anche incontrare i fratelli o altri parenti dei genitori è utile per valutare come sarà il cucciolo da grande.
Come ogni cane, i bassotti hanno bisogno di socializzazione precoce, ovvero di esposizione a molte persone, immagini, suoni ed esperienze diverse, quando sono giovani.
La socializzazione aiuta a garantire che il tuo cucciolo di bassotto cresca fino a diventare un cane a tutto tondo. Iscriverlo a una scuola materna per cuccioli è un ottimo inizio.
Invitare regolarmente i visitatori e portarlo in parchi affollati, negozi che accettano cani e fare piacevoli passeggiate per incontrare i vicini lo aiuterà anche a perfezionare le sue abilità sociali.
Salute del bassotto
Non tutti i bassotti contrarranno alcune o tutte queste malattie, ma è importante esserne consapevoli se stai considerando questa razza.
Malattia del disco intervertebrale: La malattia del disco intervertebrale (IVDD) è una condizione degenerativa che colpisce i dischi intervertebrali, i cuscinetti tra le vertebre nella colonna vertebrale.
Epilessia : i bassotti sono inclini ad avere attacchi epilettici. Nei cani affetti, si ritiene che la condizione sia genetica o causata da una caduta o da un duro colpo alla testa. Se il tuo bassotto ha convulsioni, portalo dal veterinario per determinare quale trattamento è appropriato. In molti casi, l’epilessia può essere controllata con i farmaci.
Atrofia retinica progressiva (PRA) : si tratta di una malattia degenerativa dell’occhio che alla fine provoca cecità a causa della perdita dei fotorecettori nella parte posteriore dell’occhio. La PRA è rilevabile anni prima che il cane mostri segni di cecità.
Fortunatamente, i cani possono usare gli altri sensi per compensare la cecità e un cane cieco può vivere una vita piena e felice. Basta non prendere l’abitudine di spostare i mobili.
Gli allevatori rispettabili fanno certificare gli occhi dei loro cani ogni anno da un oftalmologo veterinario e non allevano cani affetti da questa malattia. Un test del DNA per PRA è disponibile per i bassotti a pelo lungo in miniatura.
Diabete mellito canino (DM) : il diabete è occasionalmente riscontrato nei bassotti, in particolare se sono in sovrappeso. Il diabete può essere trattato con la dieta e con iniezioni giornaliere di insulina. I segni includono minzione eccessiva, sete e perdita di peso nonostante un appetito vorace.
Sordità : la perdita dell’udito non è comune nella razza, ma può verificarsi nei bassotti a doppia pezzatura. Chiedi se il cucciolo e i suoi genitori sono stati sottoposti al test BAER (Brainstem Auditory Evoked Response) per la perdita dell’udito.
Questo non è disponibile in tutte le aree, ma è disponibile nella maggior parte dei grandi studi specialistici e negli ospedali universitari nelle scuole veterinarie. Può essere fatto in qualsiasi momento dopo che il cucciolo ha cinque settimane.