Se hai acceso il tuo Oculus Quest 2 per immergerti nella realtà virtuale, ma ti sei ritrovato davanti l’immagine di un robottino Android con la scritta No command non preoccuparti, sei finito nel posto giusto e ti spiegherò come risolvere il problema per tornare ad utilizzare tranquillamente il tuo visore.
Il visore nato come Oculus Quest 2 ed ora rinominato Meta Quest 2 ha conquistato il mercato della realtà virtuale grazie alle sue caratteristiche ed al prezzo accessibile, solo durante l’ultimo Natale sono state tantissime le persone che hanno ricevuto come regalo questo dispositivo ed infatti c’è stato un aumento esponenziale nelle vendite del visore sul mercato mondiale.
Si tratta infatti di un prodotto davvero ottimo se consideriamo che con il suo prezzo ha dato la possibilità a tante persone di avvicinarsi ad un nuovo mondo, ma come tutti i prodotti tecnologici non è perfetto e di tanto in tanto si può incappare in qualche errore, come quello sopra citato riguardante la scritta No command.
Scritta No command Oculus Quest 2: come risolvere
Se hai avviato il tuo visore, ma ti ritrovi una schermata con l’immagine di un robottino verde Android e la scritta “No command“, allora c’è stato un errore durante l’avvio e anche aspettando diversi minuti la situazione non si risolverà da sola. Quello che devi fare, invece, è tenere premuto il tasto di accensione situato sulla parte destra del visore per circa 10-15 secondi, fino a quando il dispositivo non si riavvia.
Così facendo, il tuo Oculus Quest 2 effettuerà un riavvio e quasi sicuramente ti ritroverai il classico logo Oculus e poi sarai portato al menu principale senza problemi. Se invece si dovesse ripresentare la stessa schermata con la scritta no command, il consiglio è quello di riprovare ancora una volta la procedura precedente, ed in caso di ulteriori problemi tentare la strada del ripristino di fabbrica.
Per ripristinare il tuo visore alle impostazioni di fabbrica dovrai, a visore spento, tenere premuto contemporaneamente il tasto di accensione ed il tasto per abbassare il volume fino a quando non viene visualizzata la schermata di avvio. A questo punto dovrai usare i tasti del volume per navigare tra le opzioni ed evidenziare l’opzione “Ripristina impostazioni di fabbrica”, dopodiché dovrai premere il pulsante di accensione per confermare la tua scelta. Infine dovrai usare ancora una volta i pulsanti volume per evidenziare “Sì” e premere un’ultima volta il tasto di accensione.
Tieni comunque presente che col ripristino di fabbrica perderai tutti i dati conservati nella memoria del visore, ma potrai comunque riscaricare le app ed i giochi collegati al tuo account semplicemente facendo nuovamente il login all’interno dell’Oculus Quest 2.
Se anche dopo il ripristino continui ad avere problemi, l’unico consiglio che mi rimane da darti è purtroppo quello di rivolgerti al supporto Oculus, spiegare il tuo problema e seguire le loro indicazioni, potresti anche avere un dispositivo difettoso ed in caso l’assistenza potrà proporti la riparazione o altre soluzioni, buona fortuna!